Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 332 de 16 juin 2009

UNA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE AL CAMPO DI LUCOLI

In occasione di una visita istituzionale alle zone terremotate dell'Abruzzo, ieri, lunedì 15 giugno 2009

Una delegazione del Consiglio regionale, guidata dal Presidente Alberto Cerise, e composta dal Vicepresidente Albert Chatrian, dal Consigliere Segretario Enrico Tibaldi, oltre che dai Presidenti della I, III e IV Commissione, Alberto Zucchi, Dario Comé e Diego Empereur, in visita alle zone terremotate dell'Abruzzo, ha incontrato, nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 giugno 2009, i volontari della Protezione civile valdostana nel campo allestito dalla Valle d'Aosta nel comune di Lucoli. Presenti anche il Sindaco e il Vicesindaco del paese, Luciano Giannone e Valter Chiappini.

Il Presidente Cerise ha sottolineato come queste circostanze debbano sviluppare il "senso di paese", intrecciando una rete di aiuti che non ha confini, così come accaduto per l'alluvione del 2000.

La delegazione, dopo aver espresso apprezzamento per lo spirito di abnegazione dei volontari valdostani che operano nel campo allestito e gestito sin dai primi momenti con grande competenza, hanno visitato il paese, accompagnati dalle autorità comunali. Ad oggi la tendopoli di Lucoli, che ha una capienza massima di 280 posti, non è totalmente occupata, in quanto è stata concessa nuovamente l'agibilità ad alcune abitazioni, anche se il 70% delle case resta assolutamente inagibile.

Nella mattinata di ieri, i Consiglieri regionali hanno incontrato a Pescara il Presidente dell'Assemblea regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano.

Il Presidente Cerise ha consegnato al Presidente Pagano la ricevuta della somma versata, a titolo personale, dai Consiglieri regionali della Valle d'Aosta a sostegno della Fondazione "Risorge l'Abruzzo", promossa dal Consiglio regionale dell'Abruzzo con l'obiettivo di coordinare gli aiuti di carattere economico e le iniziative di servizi sostenuti dalle Assemblee legislative regionali.

Nel corso dell'incontro sono emerse alcune ipotesi di future sinergie fra i due Consigli in un'ottica di solidarietà sociale nei confronti delle popolazioni colpite dal terribile terremoto del 6 aprile 2009.

Il Presidente Cerise ha rappresentato al suo collega Pagano la vicinanza del Consiglio Valle alle zone terremotate dell'Abruzzo, sottolineando che gli aiuti nella fase di emergenza, fondamentali nella prima fase di intervento, non esauriscono l'attenzione e l'impegno che devono essere consacrati per la ricostruzione e il ritorno alla normalità del territorio colpito. Ha poi ricordato come la Valle d'Aosta, anche alla luce della drammatica esperienza vissuta con l'alluvione del 2000, non farà mai mancare la propria solidarietà.

Il Presidente Pagano, nel raccontare i momenti del sisma, ha evidenziato la tempestività e la competenza dei soccorsi giunti dalla varie Regioni, compresa la Valle d'Aosta.


Documents liés