Info Conseil
Communiqué n° 327 de 11 juin 2009
RITIRATA UNA MOZIONE SU REVISIONE DELLE COMMISSIONI PER LA GESTIONE DE FONDI DI ROTAZIONE
Conclusi i lavori del Consiglio regionale
In chiusura di lavori del Consiglio, il gruppo Il Popolo della Libertà ha presentato una mozione a proposito della revisione sostanziale delle commissioni corrisposte a Finaosta per la gestione dei fondi di rotazione regionali.
La mozione è stata illustrata dal Consigliere Alberto Zucchi (PdL) che ha detto che Finaosta per la gestione dei fondi di rotazione percepisce delle commissioni che variano dall'1 al 2 per cento. Queste commissioni vengono introitate con cadenza annuale. A seguito dell'acquisizione di Finaosta da parte della Regione, le operazioni di finanziamento sono gestite "in house providing", il Consigliere ha sollecitato a indire le procedure atte ad una revisione sostanziale delle commissioni, finalizzata ad una concreta riduzione delle stesse in una logica di mercato corrente nonché a richiedere il rimborso a Finaosta, a decorrere dalla data di stipula della convenzione quadro del 29 giugno 2000, delle quote di commissioni indebitamente percepite sulla differenza tra l'importo del mutuo erogato e l'importo del mutuo residuale al netto, cioè, delle quote capitale effettivamente incassate in base ai vari piani di ammortamento.
L'Assessore alle finanze, Claudio Lavoyer, ha chiesto al proponente di ritirare la mozione, prendendo l'impegno a rivedere gli attuali rapporti e in un tempo ragionevole presentare le risultanze alla competente Commissione consiliare.
Il Consigliere Zucchi ha quindi annunciato il ritiro dell'iniziativa.
La prossima adunanza del Consiglio si terrà mercoledì 24 e giovedì 25 giugno 2009.