Info Conseil

Communiqué n° 319 de 11 juin 2009

PRESENTAZIONE DEL BANDO DEL CONCORSO NAZIONALE "DONNE IN OPERA"

Venerdì 12 giugno 2009, a Firenze

La Consulta regionale femminile comunica che domani, venerdì 12 giugno 2009, alle ore 18, a Firenze, al Giardino dei ciliegi di Via dell'Agnolo 5, si terrà la presentazione del bando del concorso nazionale letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera", giunto alla quinta edizione e vertente, quest'anno, sul tema "Ne parliamo a cena?", nell'intento di mettere in evidenza ed esprimere in senso artistico il significato culturale del cibo, inteso come veicolo di socialità e strumento di dialogo anche tra culture diverse.

All'incontro, per discutere di scrittura al femminile, parteciperanno Marialuisa Bianchi e Viviana Rosi, in rappresentanza della Casa editrice End, e Annarita Nassisi, della Consulta regionale femminile.

Sarà quindi illustrato il bando dell'edizione 2009 del Concorso nazionale "Donne in opera", promosso dalla Consulta Regionale Femminile della Valle d'Aosta, con il patrocinio dell'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura e dell'Ufficio della Consigliera regionale di Parità, con il coordinamento organizzativo dell'Associazione culturale Solal.

Ad arricchire l'iniziativa, le letture di Patrizia Ficini, tratte anche dal volume appena pubblicato "Una giornata tutta per me", che raccoglie i migliori testi della scorsa edizione del concorso.

Come gli altri anni, a "Donne in opera" potranno partecipare donne, ragazze e bambine, valdostane e non, che dovranno realizzare la propria opera utilizzando le apposite cartoline in distribuzione presso le biblioteche e gli uffici pubblici della Regione. Il fac-simile della cartolina potrà essere anche scaricato dal sito internet www.consiglio.regione.vda.it, nella sezione Consulta femminile.