Info Conseil

Communiqué n° 297 de 29 mai 2009

I COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE AL DL IN MATERIA DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Riunita ieri, giovedì 28 maggio 2009

La I Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, riunita ieri, giovedì 28 maggio 2009, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge relativo alle nuove disposizioni in materia di interventi regionali di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, di cui è relatore la Consigliera Emily Rini.

Il testo interviene su alcune disposizioni della legge regionale 17 aprile 2007, n. 6 (Nuove disposizioni in materia di interventi regionali di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale), al fine di apportare le modificazioni resesi necessarie a seguito della declaratoria di incostituzionalità degli articoli 2, comma 2, lettere a) e c), 4 e 6, con sentenza della Corte costituzionale n. 285 del 18 luglio 2008. La Suprema Corte aveva, infatti, ritenuto lesive della competenza legislativa esclusiva statale in materia di politica estera le disposizioni della l.r. 6/2007, che ponevano in capo alla Regione il potere di determinare gli obiettivi della cooperazione internazionale e degli interventi di emergenza e il potere di individuare i destinatari dei benefici sulla base di criteri fissati dalla Regione stessa.

In particolare, il provvedimento prevede forme di collaborazione per la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale, che possono esplicarsi con il sostegno della Regione alle iniziative poste in essere dagli enti locali o dalle organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale operanti nel settore.