Info Conseil

Communiqué n° 293 de 26 mai 2009

IV COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE ALL'ATTO PER LA PROMOZIONE DELL'AREA AUTOPORTUALE DI POLLEIN-BRISSOGNE

Nella riunione di oggi, martedì 26 maggio 2009

La IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, riunita oggi, martedì 26 maggio 2009, ha espresso parere favorevole a maggioranza (con l'astensione del PD e di VdAV/R) sul provvedimento riguardante la promozione del popolamento dell'area autoportuale di Pollein-Brissogne.

Secondo quanto riferito dal Presidente della Commissione, la proposta prevede l'ampliamento delle tipologie di attività insediabili nell'edificio "Torre della comunicazione", con la previsione di collocare sedi di organi legislativi ed esecutivi, centrali e locali, al fine di permettere l'insediamento di strutture dell'Amministrazione regionale, stabilendo che tali attività non occupino più del 25% della superficie dell'edificio. Viene, inoltre, consentito l'insediamento, in tutti gli edifici dell'area, fino ad un massimo del 20% della superficie utile locabile, anche delle attività che non abbiano ricadute negative nei confronti delle altre già previste. Viene infine stabilito che la Giunta regionale elabori uno studio di fattibilità per la costruzione, nell'area autoportuale, di un edificio destinato a ospitare stabilmente eventi fieristici.

La Commissione ha inoltre deciso di procedere alle audizioni dell'Amministratore unico e del Direttore generale della Casinò de la Vallée spa oltre che di un rappresentante della Chambre in merito all'esame del Disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent.