Info Conseil
Communiqué n° 277 de 20 mai 2009
INTERPELLANZA SU SNELLIMENTO DEL TRAFFICO SULLA STRADA REGIONALE N. 20
Il gruppo Il Popolo della Libertà ha discusso un'interpellanza relativa agli intendimenti in merito allo snellimento del traffico sulla strada regionale n. 20 di Gressan.
In particolare, i Consiglieri hanno voluto sapere se l'Assessorato in questi anni ha preso in considerazione l'ipotesi di costruire una variante alla strada regionale n. 20 in prossimità dell'abitato di Gressan; quali sono gli intendimenti della Giunta in merito allo snellimento della densità del traffico nella zona sopra richiamata.
Nell'illustrazione, i Consiglieri hanno sottolineato che la strada di Gressan è molto utilizzata ogni giorno sia per usi commerciali sia per usi personali. Hanno quindi voluto conoscere gli intendimenti del Governo regionale in merito agli eventuali interventi di miglioramento di questa zona.
Nella risposta, l'Assessore alle opere pubbliche ha ricordato che negli ultimi anni sono stati fatti diversi interventi lungo questa strada. Ha poi fatto una breve cronistoria in relazione alla viabilità regionale da Gressan a Aymavilles e agli interventi sostenuti nel tempo.
Ha quindi precisato che il Comune di Gressan, con una risoluzione, si è già espresso a favore di questa ipotesi. La Giunta intende quindi portare a termine l'adeguamento e il miglioramento della strada dell'envers, compreso il tratto n. 20, e non sono previsti nuovi tracciati di circonvallazione degli abitati, anche in coerenza con le indicazioni fornite in sede di valutazione di impatto ambientale. Si ritiene ammodernare i tracciati esistenti, risolvendo le eventuali strozzature o tratti particolarmente problematici con specifiche deviazioni e nel contempo ottimizzare l'utilizzo delle infrastrutture esistenti.
Nella replica, il gruppo del PdL ha ribadito la volontà di comprendere come intende muoversi il Governo regionale in merito alla viabilità della zona interessata dall'iniziativa. Si è detto parzialmente soddisfatto, rimanendo perplesso sul tratto specifico perché pur con interventi mirati non si migliorerà la congestione del traffico.