Info Conseil
Communiqué n° 220 de 16 avril 2009
APPROVATA ALL'UNANIMITA' UNA RISOLUZIONE SUGLI AIUTI ALL'ABRUZZO
Conclusi i lavori del Consiglio regionale
L'Assemblea regionale, in chiusura di seduta, ha approvato all'unanimità una risoluzione sulla partecipazione della Valle d'Aosta alla ricostruzione delle zone terremotate dell'Abruzzo.
La risoluzione "esprime la propria solidarietà e vicinanza alla popolazione abruzzese e alle famiglie delle vittime e il proprio ringraziamento ai responsabili e agli operatori del sistema di protezione civile, dei Vigili del Fuoco valdostani e del volontariato regionale" e "impegna il Presidente della Regione affinché la Valle d'Aosta partecipi fattivamente alla ricostruzione; gli interventi della Valle d'Aosta siano diretti, e per quanto possibile concentrati in favore di un territorio e di una comunità precisi, individuati di concerto con la Regione Abruzzo."
Ha preso la parola il Consigliere Gianni Rigo (PD) per ribadire "la solidarietà nei confronti della popolazione abruzzese colpita dal terribile terremoto. Abbiamo apprezzato la mobilitazione dei Valdostani e l'apporto della Protezione civile regionale che ha risposto prontamente ed efficacemente alla richiesta di aiuto. Ricordiamo comunque come ci sia bisogno di cultura della prevenzione. Alla solidarietà di oggi, dovranno seguire atti, fatti e opere. Ed è per questo che siamo favorevoli al coordinamento delle risorse finanziarie, alla concertazione tra le istituzioni e le associazioni valdostane così come siamo favorevoli a che gli interventi siano diretti a favore di una comunità. Non possiamo oggi non ricordare lo straordinario aiuto ricevuto dalla Valle d'Aosta in occasione dell'alluvione dell'ottobre 2000."
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha detto che "la risoluzione è stata sottoscritta da tutti i Capigruppo del Consiglio proprio per riconfermare un'attenzione verso quello che sta succedendo e ribadire l'impegno ad intervenire in maniera puntuale e coordinata. Oggi dobbiamo anche concentrare al massimo la nostra attenzione nell'opera di ricostruzione sia degli edifici pubblici che di quelli privati. In questo momento, tengo a ringraziare la Protezione civile valdostana, i Vigili del fuoco volontari e professionisti per l'attività svolta nel territorio abruzzese."
L'Assemblea tornerà a riunirsi mercoledì 6 e giovedì 7 maggio 2009. La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi alla fine dei lavori del Consiglio, ha deciso di ricalendarizzare la sessione europea e internazionale, già prevista per il 7 maggio, posticipandola alla seduta pomeridiana del 21 maggio 2009.