Info Conseil
Communiqué n° 182 de 1er avril 2009
RESPINTA MOZIONE SU INDIVIDUAZIONE MEDICI PER LA SALUTE DEI LAVORATORI
Adunanza del Consiglio regionale
Il gruppo Partito Democratico (PD) ha presentato una mozione per l'individuazione di personale medico da adibire esclusivamente alla vigilanza sull'osservanza delle leggi in materia di tutela della salute dei lavoratori.
Il testo non è stato approvato: 23 astenuti (FA, PdL, SA-UdC-VdA, UV) e 7 favorevoli.
L'iniziativa è stata presentata dal Consigliere Gianni Rigo, Presidente della V Commissione "Servizi sociali", che ha ricordato come quella degli incidenti sul lavoro sia una piaga che sembra non rimarginarsi mai, anzi sembra peggiorare. "Anche in Valle d'Aosta ci sono troppi incidenti e troppe disgrazie. L'invito che poniamo con questa risoluzione è di vigilare sull'applicazione delle leggi in materia di sicurezza e di tutela dei lavoratori, istituendo un coordinamento dei controlli e delle attività di sorveglianza, sulla scorta di quanto avviato dal Consiglio provinciale di Bolzano."
L'Assessore alla salute, sanità e politiche sociali, Albert Lanièce, ha sottolineato come l'argomento sia molto complesso. Ha poi illustrato nel dettaglio le varie competenze del Dipartimento di prevenzione dell'Azienda USL, che comprende la medicina del lavoro e la vigilanza sull'osservanza delle leggi di tutela della salute dei lavoratori.
"Riteniamo che l'attuale organizzazione del Dipartimento - ha detto l'Assessore - risponda alle esigenze di una tutela della salute dei lavoratori e quindi non riteniamo di accogliere questa mozione, ma siamo comunque disponibili, qualora emergessero punti di criticità, a ragionare con l'USL su eventuali modifiche o miglioramenti."