Info Conseil

Communiqué n° 174 de 31 mars 2009

LAVORI DELLA III COMMISSIONE ASSETTO DEL TERRITORIO

Riunita venerdi 27 marzo 2009

La III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, riunita venerdì 27 marzo 2009, ha nominato la Consigliera Carmela Fontana quale relatore della proposta di regolamento concernente le modificazioni alle norme per la concessione di mutui a interesse agevolato a favore di persone fisiche nel settore dell'edilizia residenziale.

La Commissione ha poi nominato lo stesso Presidente Comé quale relatore di due provvedimenti collegati e presentati contestualmente dalla Giunta regionale al Consiglio Valle in materia di mutui ad interesse agevolato nel settore dell'edilizia residenziale. Il primo è un disegno di legge di modifica alle norme regionali relative alla Costituzione di fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia e alla concessione di finanziamenti agevolati a favore delle cooperative edilizie. Il secondo è la nuova proposta di regolamento regionale per la concessione di mutui a interesse agevolato a favore di persone fisiche nel settore dell'edilizia residenziale.

La riunione, allargata ai Capigruppo consiliari, è poi proseguita con l'audizione di Jean-Louis Aillon, primo firmatario della petizione contro la costruzione di un inceneritore in Valle d'Aosta.

"Con l'audizione di una rappresentanza dei firmatari della petizione - spiega il Presidente Comé - abbiamo avviato il confronto con le parti su di un tema che è peraltro già all'attenzione della Commissione. Stiamo, infatti, approfondendo la problematica relativa al trattamento e smaltimento dei rifiuti proprio per addivenire ad una decisione politica sulla questione."