Info Conseil

Communiqué n° 100 de 25 février 2009

INTERPELLANZA SUL CONTENIMENTO DEI COSTI DELL'ENERGIA

Adunanza del Consiglio regionale


Il Consigliere Enrico Tibaldi (PdL), Segretario dell'Assemblea, ha inteso conoscere, tramite un'interpellanza, le modalità di applicazione degli interventi per il contenimento dei costi dell'energia.

Nello specifico, il Consigliere Tibaldi ha chiesto quante sono le utenze potenzialmente interessate, nonché quante e quali sono, ad oggi, le imprese che svolgono attività di vendita sul mercato valdostano; secondo quali modalità e quali tempi sarà data comunicazione alle diverse imprese fornitrici di energia elettrica degli sconti tariffari e dello schema di convenzione adottati dalla Regione; la tempistica per la fruizione del beneficio; se è intenzione della Giunta regionale estendere la validità temporale del beneficio oltre il 31 dicembre 2009.

Nella risposta, l'Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, ha detto che le utenze potenzialmente interessate dallo sconto applicato in bolletta sono le famiglie residenti, calcolate all'incirca in 52.000 nuclei potenziali, mentre 32 sono le imprese che vendono elettricità.
"Tutte le imprese sono state informate dell'approvazione della deliberazione applicativa e della possibilità di sottoscrivere l'apposita convenzione prevista.
Considerato poi che la gestione dello sconto richiede la predisposizione di un programma informatico integrativo, le Società dovranno provvedere mediante l'acquisto o l'elaborazione interna di uno strumento apposito. Questo farà sì che l'applicazione concreta delle agevolazioni non potrà avvenire prima del prossimo mese di aprile.
Non va dimenticato che il riconoscimento dello sconto è subordinato alla rapidità con cui le Società si interfacceranno con l'utenza per avviare la prescritta procedura amministrativa di richiesta dello sconto.

L'Assessore Pastoret ha poi affermato l'intenzione di riproporre questa iniziativa anche nei prossimi anni.