Info Conseil

Communiqué n° 77 de 13 février 2009

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE PER STUDENTI "NAUFRAGHI NELLA TEMPESTA DELLA PACE"

Il 16 e 17 febbraio, nell'ambito delle Giornate della memoria e del ricordo

La Presidenza del Consiglio Valle ricorda che, nell'ambito degli eventi organizzati per celebrare le Giornate della memoria e del ricordo, in collaborazione con la Presidenza della Regione e l'Assessorato dell'istruzione e cultura, sarà proposta agli studenti delle istituzioni scolastiche superiori la rappresentazione teatrale "Naufraghi nella tempesta della pace". L'iniziativa promossa dall'Istituto storico della Resistenza della società contemporanea in Valle d'Aosta tratta il tema della tragedia delle Foibe e dell'esodo di migliaia di italiani residenti sul confine nord-orientale.

Sono previste due repliche: la prima lunedì 16 febbraio prossimo, alle ore 10, ad Aosta, al cinema teatro Giacosa; la seconda martedì 17 febbraio, presso l'auditorium di Pont-Saint-Martin.

Lo spettacolo è curato dalla compagnia teatrale "Coltelleria Einstein" di Alessandria, e intende presentare la storia e le memorie dei profughi della Venezia Giulia e dell'Istria. L'azione scenica, attraverso testimonianze e documenti, cerca di cogliere il dolore, le paure, le speranze delle vittime che hanno vissuto quel delicato momento storico, toccando i punti maggiormente salienti di questo dramma, con riferimento particolare al Campo Profughi di Tortona.