Info Conseil
Communiqué n° 72 de 11 février 2009
APPROVATA UNA RISOLUZIONE CONTRO LE VIOLENZE CONTRO LE DONNE
Conclusi i lavori del Consiglio regionale
Il Consiglio ha terminato i propri lavori con la discussione della risoluzione presentata dalle Consigliere Carmela Fontana (PD), Hélène Impérial (UV), Patrizia Morelli (VdAV/R), Emily Rini (UV) e l'Assessore Manuela Zublena (UV) per contrastare tutte le forme di violenza contro le donne.
La risoluzione è stata approvata all'unanimità, ed impegna "i Parlamentari valdostani a farsi interpreti delle preoccupazioni dell'Assemblea regionale riguardo ad una piaga sociale che turba, offende e mortifica l'intera società valdostana.
Invita altresì il Parlamento a concludere l'iter legislativo del disegno di legge "misure contro la violenza sessuale", che rinnova positivamente la legislazione in materia e a promuovere un programma nazionale di educazione all'uguaglianza di diritti e obblighi nei confronti di entrambi i generi, di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne".
Nel corso della discussione, sono intervenute le Consigliere Morelli (VdA Vive/Renouveau), Fontana (PD) e Rini (UV), che hanno sottolineato come i recenti fatti di cronaca non fanno che rendere sempre più necessario un intervento istituzionale su questo drammatico tema.
L'Assemblea tornerà a riunirsi mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio 2009.