Info Conseil

Communiqué n° 70 de 11 février 2009

APPROVATA ALL'UNANIMITÀ UNA MOZIONE SUI MATERIALI BIODEGRADABILI

Adunanza del Consiglio regionale


Il gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau ha, quindi, illustrato la mozione relativa alle iniziative per l'applicazione della normativa comunitaria riguardante la sostituzione dei contenitori in polietilene con materiali biodegradabili.

La mozione è stata approvata all'unanimità.

L'iniziativa è stata presentata dal Consigliere Giuseppe Cerise e intende impegnare "la Giunta regionale a promuovere delle iniziative che coinvolgano le associazioni commercianti e in particolare la grande distribuzione affinché nella nostra regione gli indirizzi auspicati possano trovare concreta e rapida applicazione."

Ha quindi preso la parola l'Assessore all'ambiente, Manuela Zublena, che ha affermato che "il testo richiama gli indirizzi dell'Unione Europea nel quadro della strategia generale di gestione dei rifiuti. Manca però un quadro nazionale di riferimento che possa permettere di intervenire adeguatamente. Condividiamo quindi l'opportunità di avviare iniziative in tal senso come anche altre iniziative di attività più mirate a una maggiore sensibilizzazione. Pertanto si ritiene valida la mozione."