Info Conseil

Communiqué n° 69 de 11 février 2009

APPROVATA ALL'UNANIMITÀ MOZIONE SUL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA

Adunanza del Consiglio regionale


Il gruppo Partito Democratico ha presentato una mozione sulle proposte per il miglioramento della qualità dell'aria.

L'iniziativa è stata presentata dal Consigliere Raimondo Donzel per il quale la "mozione si inserisce nel dibattito nazionale che portano agli incentivi per diminuire i livelli di inquinamento. In una fase in cui sta crescendo il mercato mondiale di vetture con sistema di alimentazione mista è importante che venga sfruttata la situazione e si favorisca questo tipo di mercato. In alcune regioni italiane, come la Toscana e il Piemonte, si è provveduto ad incentivare l'acquisto di veicoli su cui sia installato e collaudato un sistema a doppia alimentazione. La Valle d'Aosta deve dare un proprio segnale."

La mozione intende impegnare la Commissione competente a portare entro sei mesi in Consiglio regionale proposte concrete da esaminare.

Per l'Assessore Pastoret "sono già in corso delle misure economiche per intervenire in questo settore, sulle fonti di energie rinnovabili e sul risparmio energetico. È in corso anche la revisione della legge sui distributori di carburanti o energie diverse da quelle convenzionali così da poter erogare GPL o metano o ancora energia elettrica."
"Diverse case automobilistiche stanno guardando a questi sviluppi futuri. La Valle d'Aosta ha comunque già fortemente contribuito in questo senso: una flotta di mezzi pubblici che si alimentano a metano e gli incentivi per la sostituzione di auto ormai inquinanti con modelli moderni Euro 4 ed Euro 5."
"Considerato che la mozione si propone degli obiettivi che coincidono con le stesse idee della maggioranza e delle azioni della Giunta chiedo la disponibilità a modificare la parte impegnativa con la seguente: "impegna gli Assessori competenti a portare entro sei mesi in Consiglio regionale proposte concrete da esaminare".

La mozione, così emendata, è stata approvata all'unanimità.