Info Conseil
Communiqué n° 44 de 28 janvier 2009
INTERPELLANZA SULLA PROMOZIONE TURISTICA DELLA REGIONE
INTERPELLANZA SULLA PROMOZIONE TURISTICA DELLA REGIONE
Con un'interpellanza, il Consigliere Alberto Zucchi (PdL) ha affrontato il tema della promozione turistica della Regione, con particolare riferimento all'acquisto di spazi pubblicitari in varie riviste del settore turistico.
Ha quindi richiesto informazioni, tra l'altro, a proposito del motivo che ha determinato la proroga di un contratto di collaborazione con la società Threesixty decorsa la data di scadenza; il motivo per cui si sia giunti all'inizio dell'anno a lasciare scoperta l'attività di marketing turistico, pur sapendo che alla fine del 2008 si sarebbero conclusi i rapporti con le società coinvolte nell'attività promozionale; se e come siano state effettuate verifiche sui prezzi degli spazi pubblicitari di massima e quali garanzie si intendono adottare per essere certi che le tariffe definitive per l'occupazione dei suddetti spazi non comportino comunque pagamenti di ulteriori commissioni di intermediazione "a latere" da parte delle singole testate interessate, direttamente alle società.
Nella risposta, l'Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, ha sottolineato che "l'Assessorato sta lavorando al piano di marketing, che sarà presumibilmente pronto per maggio 2009, e che si è quindi ritenuto di confermare alla Società l'incarico per il contatto con gli organi di informazione nazionali, poiché tale azienda ha dimostrato serietà e capacità di intervento nei confronti degli operatori dell'informazione." Ha quindi elencato una serie di attività che "stanno dando grande visibilità a livello nazionale alla Valle d'Aosta."
"Riguardo agli acquisti degli spazi pubblicitari, si è voluto creare una sinergia tra due società che da anni operano insieme. Le testate sono state quindi selezionate tra quelle ritenute idonee alle attese della Regione, in un'ottica di ripartizione equa tra le varie case editrici. Il nostro impegno è quello di dare trasparenza e di fare economie e all'atto della definizione del piano di marketing saremo in grado di indicare delle strategie a lunga scadenza."
Nella replica, il Consigliere Zucchi ha evidenziato che c'è stata una situazione di non organizzazione temporale dal punto di vista formale. "Rimango perplesso sul fatto che il piano di marketing sarà pronto solo a maggio 2009, considerata l'importanza del settore turismo per la nostra regione."