Info Conseil
Communiqué n° 40 de 28 janvier 2009
INTERROGAZIONE E INTERPELLANZA SUL TRASPORTO DISABILI
Adunanza del Consiglio regionale
Per il tramite di un'interrogazione, la Consigliera Patrizia Morelli (VdA Vive/Renouveau) ha voluto ricevere notizie circa il servizio di trasporto delle persone disabili.
In particolare, ha chiesto quali siano stati i criteri fissati per l'aggiudicazione del servizio, e se la ditta vincitrice li rispettasse appieno; quali siano le ragioni del malfunzionamento iniziale del servizio, e chi avrebbe dovuto trasmettere alla ditta le informazioni a proposito degli utenti; quali iniziative infine, l'Amministrazione regionale intende proporre nei confronti della ditta.
La Consigliera Carmela Fontana, capogruppo del Partito Democratico, ha invece voluto appurare nel più breve tempo possibile le cause dei recenti disservizi del trasporto disabili; prevedere, più che l'applicazione di sanzioni in caso di disservizi accertati, la risoluzione del contratto; costituire un'apposita agenzia, in accordo con i conducenti di taxi e i gestori di autonoleggio con conducente valdostani e sotto il coordinamento dell'Azienda sanitaria locale, al fine di avere nel breve-medio periodo un sistema funzionale, libero dalle incertezze degli appalti.
Nel fornire le risposte, l'Assessore ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha ribadito l'importanza del servizio erogato in favore delle persone disabili.
"I problemi sono sorti per una generale sottovalutazione del servizio da parte della ditta aggiudicataria, che possiede comunque i mezzi e gli autisti necessari per adempiere a quanto previsto dal contratto. Si è trattata quindi di una carenza organizzativa, che ha creato disagi nella programmazione dei viaggi e nella registrazione delle informazioni relative agli utenti, dimostrando inoltre una mancata conoscenza del territorio e delle persone.
Se previsto dalle casistiche contrattuali, la ditta aggiudicataria del servizio sarà oggetto di sanzioni, che verranno applicate rigorosamente".
Visto che la situazione, per quanto migliorata, non ha ancora trovato una soluzione ottimale, verrà nuovamente organizzato un incontro con tutti i rappresentanti delle Associazioni dei disabili.
La Consigliera Morelli ha sottolineato che "le problematiche potrebbero essere state complicate dal fatto che l'appalto è stato aggiudicato alla Vigilia delle festività natalizie".
La Consigliera Fontana ha ribadito "l'opportunità di istituire, in futuro, un tavolo di confronto con l'Azienda sanitaria locale".