Info Conseil
Communiqué n° 352 de 5 décembre 2008
CONFERENZA "LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI HA 60 ANNI"
Mercoledì 10 dicembre, alle ore 21, alla Biblioteca regionale
Relatore dell'incontro sarà Gianfranco Gribaudo, Presidente della sezione Piemonte/Valle d'Aosta della Società Italiana per l'organizzazione internazionale, ente che svolge funzioni di studio, di ricerca e di formazione sul fenomeno dell'organizzazione internazionale. La serata sarà introdotta dal Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, e dalla Presidente dello Zonta Club Valle d'Aosta, Ezia Bovo.
La Dichiarazione, adottata a Parigi il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.
Il sessantesimo anniversario della stipulazione del documento rappresenta un'occasione per tracciare un bilancio, evidenziando i risultati positivi ottenuti, ma soprattutto per confrontarsi su quanto è ancora possibile realizzare per fronteggiare le sistematiche violazioni e disapplicazioni della Dichiarazione, fonte principale dei diritti umani.