Info Conseil

Communiqué n° 352 de 5 décembre 2008

CONFERENZA "LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI HA 60 ANNI"

Mercoledì 10 dicembre, alle ore 21, alla Biblioteca regionale

La sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta ospiterà, alle ore 21 di mercoledì 10 dicembre prossimo, una conferenza vertente sul tema "La dichiarazione universale dei diritti umani ha 60 anni: 1948-2008. Grandi illusioni, grandi speranze", organizzata dal Consiglio regional e dallo Zonta Club Valle d'Aosta.


Relatore dell'incontro sarà Gianfranco Gribaudo, Presidente della sezione Piemonte/Valle d'Aosta della Società Italiana per l'organizzazione internazionale, ente che svolge funzioni di studio, di ricerca e di formazione sul fenomeno dell'organizzazione internazionale. La serata sarà introdotta dal Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, e dalla Presidente dello Zonta Club Valle d'Aosta, Ezia Bovo.

La Dichiarazione, adottata a Parigi il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.

Il sessantesimo anniversario della stipulazione del documento rappresenta un'occasione per tracciare un bilancio, evidenziando i risultati positivi ottenuti, ma soprattutto per confrontarsi su quanto è ancora possibile realizzare per fronteggiare le sistematiche violazioni e disapplicazioni della Dichiarazione, fonte principale dei diritti umani.