Info Conseil

Communiqué n° 340 de 27 novembre 2008

CONCLUSI I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE


Prima della conclusione dei lavori, il gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau ha discusso una mozione concernente interventi per il ripristino di strade regionali dismesse da destinare al transito pedonale e ciclabile.
Nell'illustrare la mozione, il Consigliere Giuseppe Cerise ha precisato che "con questa iniziativa intendiamo migliorare la sicurezza stradale. Bisogna anche guardare in prospettiva."

L'iniziativa è stata ritirata.

La mozione intendeva impegnare la Giunta regionale a promuovere il censimento della situazione delle strade dismesse in seguito all'esecuzione di varianti su strade statali e regionali;
promuovere un programma d'intervento che ne favorisca il ripristino, stabilendo un ordine di priorità in relazione al maggior contenimento del rischio e al miglioramento ambientale che l'intervento comporta

L'Assessore alle Opere Pubbliche, Marco Viérin, ha sottolineato che "bisogna cercare di eliminare i rischi per l'attività ciclabile in Valle e dare maggiore efficienza alle strade. Riteniamo opportuno fare una riflessione generale con l'Anas e gli enti locali interessati. Chiedo quindi di ritirare la mozione con l'impegno di tornare in aula a discutere sul tema avendo una serie di dati dei diversi comuni."

Nella replica, il Consigliere Cerise ha accettato il ritiro chiedendo un impegno concreto della Giunta in questo senso.

Il Consiglio regionale ha così esaurito gli oggetti iscritti all'ordine del giorno.

L'Assemblea legislativa si riunirà nuovamente la prossima settimana, a partire da lunedì 1° dicembre, dalle ore 15,30, per affrontare i disegni di legge sul bilancio.