Info Conseil
Communiqué n° 310 de 13 novembre 2008
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE DI PROROGA DEGLI ORGANI DELLE AIAT
Il Consiglio ha quindi affrontato la discussione sul disegno di legge relativo alla proroga degli organi delle Aziende di informazione e accoglienza turistica.
Il testo legislativo è stato approvato all'unanimità.
Nella relazione introduttiva, il Consigliere Salvatore Agostino, ha affermato che "la Giunta ha ritenuto di intervenire con un provvedimento legislativo ad hoc volto a disporre la proroga degli organi delle Aiat per il tempo massimo sufficiente ad assicurare l'entrata in vigore della legge regionale di riforma che sarà presto presentata alle Commissioni competenti. Rimarranno in carica fino, al massimo, al 31 dicembre 2009. Nel corso del 2009 le Aiat funzioneranno regolarmente e prepareranno la transizione verso l'Ente unico. La legge di riforma prevederà l'istituzione dell'Office régional e dei suoi organi a partire da una data antecedente alla soppressione delle Aiat, in modo da garantire un tempo di affiancamento e di passaggio di consegne. In pratica ci sarà un unico ente in luogo delle attuali undici. Il personale dipendente non cambierà il proprio contratto di lavoro."
"Per quanto riguarda i costi, allo stato attuale la riforma non prevede alcuna spesa aggiuntiva: all'Office saranno trasferite le stesse risorse finanziarie, pari a 3 milioni e 700 mila euro."
Nel dibattito è intervenuto il Vicepresidente del Consiglio Albert Chatrian (VdaV-R) per il quale "è solo un primo passaggio che porterà alla revisione strutturale del sistema. Voteremo a favore della proroga."
Per il Consigliere Raimondo Donzel (PD) "le numerose iniziative sul turismo sono sempre state improntate a discutere su un tema importante come quello del turismo in Valle d'Aosta che negli ultimi tempi ha incontrato delle difficoltà. Adesso attendiamo il testo della nuova legge."
Dopo l'intervento dell'Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Aurelio Marguerettaz, che ha rassicurato l'aula sulla presentazione del nuovo testo di legge di riforma delle Aiat, il disegno di legge è stato approvato all'unanimità.