Info Conseil
Communiqué n° 303 de 12 novembre 2008
INTERPELLANZA SUL PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consigliere Enrico Tibaldi (Il Popolo della Libertà) ha illustrato un'interpellanza sul piano di promozione turistica.
"Siamo stati incuriositi da una delibera dell'Assessorato del turismo - ha detto Tibaldi - che conferiva un incarico per l'elaborazione del primo piano di promozione turistica ad una società di Roma che affiancasse gli uffici competenti nella predisposizione del piano annuale di promozione e comunicazione nonché l'approfondimento in merito allo sviluppo del portale turistico regionale."
Il Consigliere Tibaldi ha quindi voluto sapere "perché è stata scelta quella società; se ritiene che gli uffici del suo Assessorato non siano in grado di predisporre un piano di promozione e comunicazione nonché di realizzare un portale turistico; se ritiene che in Valle d'Aosta non esistano risorse intellettuali e professionali idonee a un simile affiancamento."
Nella risposta, l'Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, ha precisato che "il 29 luglio scorso, nella riunione della IV Commissione era stata evidenziata la necessità di predisporre l'elaborazione di un piano di promozione turistica. La delibera adottata dalla Giunta ha rappresentato una proposta corale che interessa più Assessorati: il piano dovrà infatti essere un documento strategico che indicherà le linee e le azioni da adottare, sia nelle attività di comunicazione che in quelle di commercializzazione dei prodotti. Per fare questo, si è inteso selezionare una società che oltre alle competenze nel settore avesse anche un'estraneità di visione e potesse avviare un confronto con altre realtà dello stesso tipo. Guardando a quello che fanno le altre regioni, abbiamo rilevato che gran parte di quelle che hanno ritenuto di dotarsi di tale strumento hanno fatto riferimento a soggetti esterni. Il 18 novembre, è stato per altro programmato un incontro tra i responsabili della società e la IV Commissione per avviare un confronto con i Consiglieri al fine di elaborare un documento che sia largamente condiviso."
Il Consigliere Tibaldi ha replicato che "per l'ennesima volta si ricorre a consulenze esterne. Siamo perplessi sul fatto che le risorse valdostane non siano tenute in considerazione. Riteniamo che è ora di iniziare a lavorare per dare risposte concrete al comparto turistico."
Il Consigliere Anacleto Benin ha quindi proposto di mettere a disposizione dell'Assessorato del turismo l'esperienza maturata in anni di attività nel settore turistico.