Info Conseil
Communiqué n° 296 de 12 novembre 2008
COMUNICAZIONI DEI PRESIDENTI DEL CONSIGLIO E DELLA REGIONE
Il Presidente dell'Assemblea Alberto Cerise ha aperto i lavori del Consiglio regionale, riunito oggi, mercoledì 12, e domani, giovedì 13 novembre, annunciando che sono stati notificati alla Presidenza del Consiglio due controricorsi alla Corte di Cassazione nel ricorso proposto da Albert Lanièce per l'annullamento della sentenza n. 1259/2008 della Corte d'Appello di Torino, che ha dichiarato la sua ineleggibilità alla carica di Consigliere regionale. Le due iniziative sono state presentate, la prima da Gabriele Maquignaz, e la seconda da Leonardo Tamone, Paolo Louvin, Mario Vietti e Gino Bortoli.
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, nelle sue comunicazioni, ha fornito all'Assemblea alcuni aggiornamenti in merito all'organico dei Giudici di pace aventi sede in Valle d'Aosta.
"Con copiosa corrispondenza, da ultimo con note del 25 luglio e del 7 ottobre - ha detto il Presidente Rollandin - e questa Regione ha reiteratamente rappresentato alle autorità competenti la grave carenza di organico negli uffici del giudice di pace delle sedi di Aosta e Donnas, carenza che rischia di sfociare nella paralisi degli uffici, tenuto conto che gli incarichi dei due magistrati onorari operanti in Valle d'Aosta sono prossimi alla scadenza e non potranno più essere riconfermati.
Come noto, nel 2004 le procedure concorsuali erano state sospese fino alla ridefinizione delle piante organiche, effettuata solo a luglio di quest'anno. La riattivazione dei concorsi è ora subordinata all'esperimento delle procedure di trasferimento dei giudici venutisi a trovare in soprannumero nelle sedi oggetto di riduzione dell'organico come rideterminato dal recente decreto ministeriale."