Info Conseil

Communiqué n° 283 de 3 novembre 2008

LE SOCIETÀ PARTECIPATE IN II COMMISSIONE

Riunita oggi, lunedì 3 novembre. Deciso anche il calendario delle audizioni per la finanziaria regionale

La II Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, ha concluso oggi, lunedì 3 novembre, l'audizione del Presidente di Finaosta Spa, Giuseppe Cilea, iniziata nella seduta del 20 ottobre scorso, con il fine di approfondire l'esame delle società partecipate dalla Regione.

"Un'esaustiva relazione da parte del Presidente di Finaosta - sottolinea il Presidente della II Commissione, Andrea Rosset - ci ha permesso di comprendere al meglio le società controllate e di poter attivare in un futuro immediato l'analisi di ogni singola società. L'obiettivo è quello di sviscerare, in accordo con la Giunta regionale, le criticità emerse e di programmare le soluzioni di un'evidente crisi economica a livello internazionale, che coinvolge anche nella nostra regione i mutui prima casa, i mutui alberghieri, i sostegni al comparto industriale, così come il settore degli impianti a fune."

"Il dato importante emerso oggi - spiega Rosset - è quello relativo agli interventi nelle aziende valdostane a favore della ricerca e dello sviluppo: sono ad oggi 11 gli interventi realizzati con un impegno finanziario pari a 9 milioni 559 mila euro, di cui 4 milioni già erogati. Segno evidente di un impegno regionale per lo sviluppo e l'innovazione, quali elementi motore della crescita, della competitività delle imprese e dell'occupazione."

"La riunione di oggi è stata anche l'occasione per concordare con i colleghi della Commissione il calendario delle audizioni sulla legge finanziaria 2009-2011 e sul bilancio regionale 2009, che cominceranno mercoledì 5 novembre, con l'illustrazione da parte dell'Assessore al bilancio, Claudio Lavoyer, del documento contabile. Lunedì 10 novembre proseguiremo con le audizioni di tutte le Associazioni di categoria; sentiremo poi, lunedì 17, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e la Giunta regionale. Una volta concluse le audizioni, i Commissari potranno presentare emendamenti entro le ore 13 del 18 novembre prossimo. Concluderemo l'iter il 19 novembre con l'Assessore al Bilancio, la legge andrà quindi in Consiglio regionale ai primi di dicembre."