Info Conseil

Communiqué n° 260 de 22 octobre 2008

PRESENTAZIONE DI TRE VOLUMI DELLA COLLANA "BIOGRAPHICA"

Mercoledì 29 ottobre, alla Biblioteca regionale di Aosta

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta organizza, mercoledì 29 ottobre alle ore 18, nella sala delle conferenza della Biblioteca regionale di Aosta, la presentazione di tre volumi della collana "Biographica":

Alfredo D'Andrade. Precursore e mentore nel recupero e valorizzazione delle antichità in Valle d'Aosta, di Carolina Filippini.
È la storia di un personaggio eclettico che tanto ha fatto per i monumenti e i castelli della Valle d'Aosta, raccontata in modo discorsivo e veloce per un primo approccio anche per chi non ha mai sentito parlare di storia dell'arte.

Louis Gorret. Profilo biografico di un prete tradizionalista fra Otto/Novecento, di Maria Cristina Fazari.
Questo studio su Gorret, sacerdote e uomo coraggioso nato nel 1870 e vissuto in un'epoca di intenso travaglio per la Chiesa cattolica, ha offerto anche l'occasione per proporre uno spaccato del suo ambiente sociale e familiare di origine e ripercorre alcuni momenti cruciali della storia valdostana.

L'abbé Auguste Petigat. L'impegno giornalistico, l'opera sociale e politica a favore degli emigranti valdostani a Parigi
, di Riccardo Nicolini.
Sacerdote dai molteplici interessi, Petigat fu un fine letterato, poeta, teologo e influente giornalista politico, e come tale, nell'immediato dopoguerra assunse una posizione fortemente schierata a favore dell'annessione della Valle d'Aosta alla Francia, tanto da subire nel 1948 un tormentato processo dal quale fu poi prosciolto.

Introdurrà la serata il Presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise.