Info Conseil

Communiqué n° 207 de 19 septembre 2008

CONCERTO LIRICO-STRUMENTALE "IL GIRO DEL MONDO IN 7 NOTE"

In programma sabato 20 settembre, ad Aosta, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer

Alle ore 21 di domani, sabato 20 settembre, ad Aosta, al Teatro Giacosa, si terrà il concerto lirico-strumentale "Il giro del mondo in 7 note", organizzato dall'Associazione Alzheimer, in collaborazione con il Consiglio regionale e l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Aosta, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer.

La serata si propone di presentare uno spettacolo all'insegna dell'incontro tra due linguaggi musicali, uniti dalle melodie mondiali più conosciute. Mirella Caponetti (contralto) e Susanna Rigacci (soprano) saranno accompagnate  dal pianoforte classico di Alessio Quaresima Escobar. Il viaggio musicale proseguirà con il quintetto jazz formato da Marco Collazzoni al sax, Bruno Martinetti alla tromba, Simone Serafini al contrabbasso, Luca Colussi alla batteria e Bruno Erminero al pianoforte jazz. Saranno poi letti dall'attore Luca Traini testi in prosa e in poesia scritti da familiari malati di alzheimer della Valle d'Aosta.

"Dal 1994, quando fu istituita la Giornata Alzheimer dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Alzheimer's Disease International - sottolinea il Vice Presidente del Consiglio Valle André Lanièce -, ogni 21 settembre ricorda al mondo il dramma di una malattia che colpisce oltre 26 milioni di persone nel mondo e circa 800 mila in Italia. L'evento serve a rafforzare la solidarietà e a sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso una maggiore informazione sulle tematiche legate a questa grave malattia oltre che a evidenziare l'importanza della necessità di un miglioramento della qualità di vita del malato e della sua famiglia."