Info Conseil

Communiqué n° 168 de 11 juillet 2008

PRIMA RIUNIONE DELLA I COMMISSIONE PERMANENTE "ISTITUZIONI E AUTONOMIA"

Nella mattinata di oggi, venerdì 11 luglio

La I Commissione permanente "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, si è riunita oggi, venerdì 11 luglio, per un primo esame dei temi da trattare nel corso della legislatura.

"La prima riunione - sottolinea il Presidente Zucchi - è servita per fare un giro d'orizzonte, il più ampio possibile, sulle questioni da trattare e sulle priorità da individuare. Dal confronto, che si è svolto in un clima sereno e di collaborazione, sono emersi due argomenti principali."

"Innanzitutto la Riforma dello Statuto speciale che presupporrà una presa d'atto dei lavori svolti in precedenza dalle varie Commissioni e dalla Convenzione. Per questo, è stata programmata un'audizione del responsabile dell'Ufficio legislativo del Consiglio, il dott. Fabrizio Gentile, per avere un quadro di tutto il trascorso."

"Altro tema, peraltro condiviso unanimemente, per il quale abbiamo previsto un'audizione è quello della semplificazione normativa al fine di comprendere quali sono i punti critici dell'attuale ordinamento che possono essere oggetto di intervento. Mi auguro che si possa arrivare a un'ampia convergenza su temi così delicati e importanti che hanno delle ricadute su tutta la Comunità."