Info Conseil

Communiqué n° 94 de 20 mars 2008

APPROVATO PIANO FAUNISTICO-VENATORIO PER IL 2008-2012

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha preso in esame il Piano regionale faunistico-venatorio per il quinquennio 2008-2012.

Il Piano, presentato dall'Assessore all'Agricoltura, Giuseppe Isabellon, è il risultato di un lungo percorso di confronto con le strutture tecnico-amministrative competenti in materia e di consultazione pubblica.
La bozza del Piano è stata, infine, sottoposta a Valutazione Ambientale Strategica, nel corso della quale sono stati acquisiti i pareri della Direzione ambiente, del Servizio Aree protette, del Corpo forestale della Valle d'Aosta, del Comitato regionale per la gestione venatoria, dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e della Consulta faunistica regionale nonché le osservazioni delle Associazioni ambientaliste.
In base alle osservazioni pervenute, il Servizio valutazione impatto ambientale ha rilasciato giudizio  favorevole di compatibilita' ambientale sulla bozza del Piano regionale faunistico-venatorio, segnalando alcune integrazioni e modifiche, che sono state recepite nel documento.

Nella discussione generale sono intervenuti i Consiglieri Venturella (Arcobaleno Vallée d'Aoste) e Giovanni Sandri (Partito Democratico).

Il Piano è stato quindi approvato con 25 voti favorevoli, 3 astenuti (Arcobaleno Vallée d'Aoste).