Info Conseil

Communiqué n° 90 de 19 mars 2008

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Adunanza del Consiglio regionale

In apertura dei lavori, il Presidente del Consiglio regionale Ego Perron ha ricordato la figura dell'ex Consigliere regionale Augusto Bionaz, scomparso nelle ultime ore.

Per il Presidente dell'Assemblea la scomparsa di Augusto Bionaz, un amico e un valdostano doc, lascia un grande vuoto non soltanto nella famiglia e negli abitanti di Saint-Christophe che per tanti anni lo hanno avuto come solerte e premuroso amministratore e Sindaco, ma nell'intera comunità valdostana per l'impegno profuso nella valorizzazione delle nostre più genuine tradizioni nonché nell'impegno per difendere lo statuto di autonomia e per essere sempre al servizio dei valdostani.

Inoltre, il Presidente Perron ha posto l'attenzione sulla difficile situazione in Tibet, affermando che il Consiglio, nel luglio scorso, aveva approvato una mozione in difesa della piena autonomia del Tibet in tutti i campi della vita politica, economica, sociale e culturale.
Ha proseguito dicendo che la repressione cinese sta distruggendo l'identità e la cultura tibetana negando i più basilari diritti umani e credo sia giusto impegnarci, per quanto di nostra competenza, per il sostegno non violento alla causa e per sostenere quelle azioni che possano portare le Istituzioni nazionali e internazionali al dialogo con il governo cinese per il riconoscimento della cultura, delle tradizioni e della religione tibetana.

Successivamente, il Consiglio ha affrontato la discussione sulla mozione presentata dal gruppo de La Casa delle Libertà relativa alle "azioni per l'integrazione delle attività commerciali nell'area ex autoportuale di Pollein."

Il Vicepresidente Tibaldi ha detto che la mozione intende impegnare  la Giunta ad avviare il riassetto volumetrico e logistico degli edifici commerciali nel loro insieme, affinché la Galleria Les Corbeilles e l'ipermercato diventino spazi sinergici e possano entrambi trarre vantaggio dai flussi di clienti che transitano nell'area ex autoportuale; a dare mandato ad Autoporto S.p.A. di esperire un'azione transattiva con gli imprenditori commerciali insediati nella Galleria Les Corbeilles e di mettere a disposizione della società medesima le indispensabili risorse finanziarie per il riconoscimento di indennizzi per i mancati obiettivi dell'infrastruttura.
 
Sono, quindi, intervenuti nella discussione generale i Consiglieri Alessandro Bortot per l'Arcobaleno Vallée d'Aoste, Giovanni Sandri per il Partito Democratico ed Eddy Ottoz per La Casa delle Libertà.

Dopo una pausa dei lavori, è stato predisposto un nuovo testo della mozione, a firma anche dei Consiglieri Bortot, Fontana, Ottoz, Sandri e Squarzino.

Al termine di una discussione che si è protratta per tutta la seduta della mattinata, la mozione è stata respinta con 6 voti favorevoli e 1 contrario e 18 astenuti.