Info Conseil

Communiqué n° 87 de 13 mars 2008

CONVOCATO IL CONSIGLIO REGIONALE

Mercoledì 19 e giovedì 20 marzo prossimi

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 19 e giovedì 20 marzo prossimi, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di cinquantatré oggetti che prevede, tra l'altro, 11 interrogazioni, 10 interpellanze, 8 mozioni , 4 risoluzioni e 11 proposte di legge.


I Consiglieri del Partito Democratico presenteranno tre interrogazioni concernenti: prelevamento dalle acque della Dora di un quantitativo di ghiaia superiore a quello autorizzato, tempistica dei lavori di ristrutturazione della seconda e della terza fase dell'ospedale regionale e realizzazione di strutture sanitarie private sul territorio regionale.
Inoltre, lo stesso gruppo sottoporrà all'esame dell'aula tre interpellanze inerenti a: disposizioni per contrastare l'uso di alcool tra i giovani, realizzazione di strutture sanitarie private sul territorio regionale e riduzione dei posti letto nel reparto malattie infettive dell'Ospedale regionale.

Il gruppo La Casa delle Libertà proporrà tre interpellanze relative a: criteri di organizzazione di mostre ed eventi culturali realizzati e finanziati dalla Regione, costituzione di una società per la formazione di tutti gli operatori del soccorso di montagna e interventi a contrasto dell'azione in regime di monopolio della C.V.A. nel mercato di produzione di energia elettrica.

Il gruppo Arcobaleno - Vallée d'Aoste discuterà nove interrogazioni relative a: eventuale attivazione del registro dei tumori previsto dal Piano salute e benessere sociale 2006/2008, progetto di teleriscaldamento per il Comune di Aosta, utilizzo dei treni Minuetto sulla linea ferroviaria Aosta-Torino, predisposizione di uno studio sulla viabilità di Aosta in previsione di lavori di ampliamento ad est dell'attuale struttura ospedaliera, sperimentazione di nuovi giochi presso la Casa da Gioco di Saint-Vincent, incarico alla IN.VA. S.p.A. per l'organizzazione di un convegno su innovazione, e-governement e società dell'informazione, incarichi di consulenza a supporto della Direzione rapporti con l'Europa e requisiti della Società autorizzata a gestire una struttura sanitaria nel Comune di Brusson, .
Lo stesso gruppo ha iscritto quattro interpellanze riguardanti: procedure di autorizzazione dei centri comunali di conferimento dei rifiuti, ricerche sulle falde acquifere dell'area industriale Cogne, interventi sulla linea ferroviaria Aosta-Chivasso e carenza di personale specialistico nei Consultori della Regione.
Il consiglio regionale affronterà, inoltre, la discussione sui seguenti disegni di legge: Disegno di legge n° 205 Organizzazione della centrale unica per la gestione delle chiamate di soccorso, Disegno di legge n° 209 Modificazioni alle leggi regionali 4 settembre 2001, n. 21 (Disposizioni in materia di allevamento zootecnico e relativi prodotti), e 22 aprile 2002, n. 3 (Incentivi regionali per l'attuazione degli interventi sanitari a favore del bestiame di interesse, disegno di legge n° 177: "Disposizioni in materia di organi di amministrazione delle società partecipate dalla Regione, dagli enti locali e dai loro enti pubblici strumentali" , Disegno di legge n° 206: "Nuove disposizioni in materia di incassi e di pagamenti della Regione", Disegno di legge n° 197: "Disposizioni per l'avvio del servizio idrico integrato e il finanziamento di un programma pluriennale di interventi nel settore dei servizi idrici", disegno di legge n° 192 Disposizioni per la tutela dei fossili e dei minerali da collezione, Disegno di legge n° 193: "Disposizioni per la valorizzazione dei siti minerari dimessi", sono stati presentati da varri consiglieri regionali, le proposte legislative seguenti che l'aula dovrà esaminare: disegno di legge n° 198:" Modificazione alla legge regionale 30 novembre 2001, n. 36 (Costituzione di una società per azioni per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent)", disegno di legge n° 200; "Modificazioni alla legge regionale 30 novembre 2001, n. 36 (Costituzione di una società per azioni per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent)" , disegno di legge n° 151: "Disposizioni per la promozione dei prodotti biologici, tipici e tradizionali nelle mense collettive regionali e per iniziative di educazione alimentare" e il disegno di legge n° 203: "Disposizioni in materia di telelavoro".

L'aula si dovrà anche esprimere sul bilancio del Consiglio regionale dell'anno 2007 e provvedere alla ratifica delle deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza concernenti le variazioni di bilancio.

Le mozioni che saranno discusse sono: azioni per l'integrazione delle attività commerciali nell'area ex autoportuale di Pollein, interventi per un uso razionale delle risorse idriche, impegno a predisporre proposte di contenimento dei costi della democrazia regionale, impegno a ripensare il ruolo e le strategie della Casa da gioco di Saint-Vincent secondo le indicazioni del Consiglio regionale, impegno a trasmettere alla I Commissione consiliare copia dei provvedimenti relativi alla comunicazione istituzionale dei membri della Giunta, problematiche connesse alla normativa sulla "par condicio" e sulla "comunicazione istituzionale" e Interventi per il contenimento dei prezzi dei generi alimentari.