Info Conseil

Communiqué n° 79 de 5 mars 2008

APPROVATE ALCUNE MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNO

Adunanza del Consiglio regionale

Nella sua adunanza di oggi, mercoledì 5 marzo, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la bozza di Convenzione tra il Consiglio regionale e la Comunità di montagna Gran Paradiso per l'Ufficio del Difensore civico.

Il Consiglio ha quindi approvato all'unanimità alcune modificazioni al Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale.

Il Presidente del Consiglio, nell'illustrare le modifiche, ha informato l'aula che le modificazioni proposte sono necessarie al fine di adeguare il Regolamento interno del Consiglio regionale alle novità introdotte dalla legge regionale 7 agosto 2007, n. 20, in materia di disciplina delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità con la carica di consigliere regionale, e dalla legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, in materia di modalità di elezione del Presidente della Regione e degli Assessori e di presentazione e di approvazione della mozione di sfiducia.
Nella discussione sono intervenuti i Consiglieri Sandri e Frassy.

Il Consiglio ha successivamente approvato la proposta di regolamento (con 27 voti favorevoli e 1 astenuto) relativa alle modificazioni al regolamento regionale sul trattamento dei dati sensibili e giudiziari di competenza dell'Amministrazione regionale, dell'Agenzia regionale sanitaria USL della Valle d'Aosta e degli enti dipendenti dalla Regione.

Nella relazione introduttiva il Consigliere Elio Stacchetti ha sottolineato che il regolamento in questione costituisce un aggiornamento del testo in vigore sulla base delle segnalazioni pervenute dalle strutture regionali e dagli enti strumentali. Il regolamento prevede, inoltre, l'inserimento tra gli enti strumentali della Regione l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura.