Info Conseil
Communiqué n° 15 de 10 janvier 2008
RINVIATA MOZIONE SUL TIBET
la mozione è stata rinviata al prossimo consiglio del 24 e 25 gennaio
Il Consiglio regionale ha discusso una mozione sugli interventi per la tutela delle specificità culturali del popolo tibetano, presentata dal Consigliere Giovanni Sandri (Partito Democratico).
L'iniziativa intendeva impegnare "la Giunta regionale: ad inviare alle autorità della provincia cinese dello Zhejiang una lettera in cui, in virtù dei principi federalisti e di difesa delle minoranze, si richieda un intervento presso il governo centrale di Pechino in modo che sia dato via ad un processo di autonomia per il Tibet; a sospendere i programmi di cooperazione in essere con la provincia dello Zhejiang e con l'Università di Hangzhou nel caso vi sia una risposta negativa alle nostre richieste o una mancanza di risposte."
Dopo gli interventi della Consigliera Adriana Viérin e del Presidente della Regione Caveri, la mozione è stata rinviata al prossimo consiglio.
I lavori del Consiglio si sono conclusi. I restanti oggetti dell'ordine del giorno, tre mozioni e tre risoluzioni, saranno discussi nella prossima adunanza, prevista per mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio prossimi.