Info Conseil

Communiqué n° 10 de 10 janvier 2008

INTERPELLANZA SUL RILANCIO AREA INDUSTRIALE DI CHATILLON

Adunanza del Consiglio regionale

Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Enrico Tibaldi, ha presentato un'interpellanza relativa alla concretizzazione del rilancio dell'area industriale di Châtillon.

"Considerando che la Tecdis S.p.A. è stata dichiarata fallita la scorsa primavera, ha detto Tibaldiè necessario che la Regione rientri al più presto in possesso dello stabilimento per potere avviare nuove attività produttive in Châtillon, zona fortemente depressa da un punto di vista economico. Vorremmo sapere quali sono gli intendimenti dell'esecutivo regionale per accelerare il rilancio della zona interessata e se sono state avanzate delle richieste da parte di imprenditori per quell'area."

Nella risposta, l'Assessore alle Attività produttive, Leonardo La Torre, ha affermato che "il sito di Châtillon è importantissimo. Siamo d'accordo che l'aspetto fallimentare è delicato e stiamo seguendo la situazione. A oggi abbiamo compiuto tutti gli atti necessari che si dovevano fare. La novità riguardano il fatto che l'immobile è stato conferito a Vallée d'Aoste Structure, e inoltre abbiamo definito con il curatore fallimentare la possibilità della restituzione delle chiavi. Ci stiamo portando avanti con i tempi perché vogliamo trovare il ruolo giusto dello stabilimento che consideriamo strategico. Valuteremo se sarà il caso che una tale struttura possa essere suddivisa in più parti per essere più facilmente collocata sul mercato."

Nella replica, Tibaldi ha detto che "se alle parole seguiranno i fatti potremmo considerarci soddisfatti."


Successivamente, il Consiglio ha approvato la bozza di convenzione tra l'Assemblea legislativa e il Comune di Doues per l'Ufficio del Difensore civico.