Info Conseil

Communiqué n° 366 de 4 décembre 2007

DIBATTITO SUL BILANCIO E SULLA FINANZIARIA

Adunanza del Consiglio regionale

La discussione sul bilancio è proseguita nel corso della mattinata con gli interventi dei consiglieri Sandri e Vicquéry.

Il capogruppo del Partito Democratico, Giovanni Sandri, ha detto che "Evidentemente le forze di maggioranza non intervengono al dibattito perché o sono totalmente sudditi della Giunta oppure c'è la paura di esprimersi."
"La Valle d'Aosta si è in qualche modo fermata, con crisi striscianti in molti settori come l'agricoltura, l'industria. Occorre rilanciare la competitività, il mercato."

Nel dibattito è poi intervenuto il capogruppo dell'Union Valdôtaine, Roberto Vicquéry, che ha fatto una disamina sulla situazione in Valle d'Aosta, precisando che "i dati della Banca d'Italia dimostrano che, anche se in misura inferiore rispetto a un tempo, la Valle gode tutt'ora di una situazione di benessere." Ha quindi analizzato i diversi settori affermando poi che "la Valle d'Aosta si distingue per gli interventi di sostegno economico alle famiglie. Si tratta quindi di una finanziaria con risposte più che soddisfacenti ai problemi."

"Infine, invito a rileggere con attenzione il programma di legislatura. Tra gli obiettivi prefissati dalla Giunta Caveri, alcune iniziative sono giudicate positivamente come la sperimentazione del digitale terrestre, il progetto "VdA sicura", il Piano di edilizia scolastica. Inoltre, posso dire che è pronta la bozza di proposta di modifica del nostro Statuto e mi auguro che questo Consiglio regionale voti le modifiche necessarie per la Valle d'Aosta.

Dopo l'intervento del Consigliere Vicquéry i lavori del Consiglio sono terminati. Riprenderanno alle ore 15.30.