Info Conseil

Communiqué n° 293 de 3 octobre 2007

INTERROGAZIONI SUI TRENI MINUETTO E SUL PERSONALE DELLA CASA DA GIOCO DI SAINT-VINCENT

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consigliere Ugo Venturella (Arcobaleno Vallée d'Aoste) ha chiesto con un'interrogazione notizie circa la fornitura di treni minuetto per la tratta ferroviaria Ivrea/Aosta e Aosta/Pré-Saint-Didier.

Dopo la risposta dell'Assessore ai Trasporti, Ennio Pastoret, il Consigliere Venturella ha riaffermato che "la situazione è molto grave. Avevamo acquistato i treni Minuetto e ora sappiamo che sulle tratte Ivrea/Aosta e Aosta/Pré-Saint-Didier non saranno più utilizzati a causa dei raggi di curvatura le rotaie si rovinano."
"Sono stati investiti oltre 9 milioni di euro per nulla. Quale sarà il loro futuro utilizzo? Spero che la situazione possa essere affrontata in Commissione. A questo punto anziché nove, ne basterebbero due di treni Minuetto, risparmiando notevolmente sui costi."

Successivamente, il Consigliere Massimo Lattanzi (La Casa delle Libertà) ha chiesto informazioni sull'entità del personale occupato presso la Casa da gioco di Saint-Vincent.

Nella risposta, l'Assessore alle Partecipazioni regionali, Aurelio Marguerettaz, ha detto che "nel 2003 i dipendenti diretti della Casa da gioco erano 849, passati poi a 840 nel 2004, a 824 alla fine del 2005, 787 nel 2006 e attualmente sono 778."
"Per quanto riguarda le persone operanti nelle società di servizi ad essa collegate sono stati: 943 nel 2003; 935 nel 2004; 915 nel 2005; 874 nel 2006; 865 al settembre del 2007. Inoltre, il totale del personale tra dipendenti diretti, attività esterne e collaborazioni occasionali al 30 settembre di quest'anno è di 879 unità."

Nella replica, il Consigliere Lattanzi ha precisato che "da una valutazione dei dati, emerge che il personale cala meno del fatturato del Casino de la Vallée. Analizzeremo i dati per capire bene quale è la situazione. La buona notizia è che il Casinò non assumerà e quindi non ci saranno politici che potranno promettere nuove assunzioni."