Info Conseil

Communiqué n° 196 de 5 juin 2007

APPROVATI I DUE DISEGNI DI LEGGE SUL RENDICONTO E SULL'ASSESTAMENTO DEL BILANCIO 2007

Il dibattito sul bilancio consuntivo della Regione è proseguito con l'intervento del Consigliere Ugo Venturella (Arcobaleno Vallée d'Aoste): "Auspico per il prossimo anno che il consuntivo possa essere discusso in Commissione in maniera più compiuta. Bisogna far sì che questo bilancio dia risposte responsabili per il futuro."

Per il Consigliere Giovanni Sandri (Gauche Valdôtaine-DS) "Questa discussione è una fotocopia di un dibattito che abbiamo già sentito in quest'aula. Alcuni dati devono essere ribaditi. In Valle manca lavoro e in questo settore il bilancio regionale ha fallito perché non ha dato risposte alla comunità. Se questo bilancio, poi, fosse così positivo, come mai le nostre imprese sono in crisi? I soldi vengono spesi per fare assistenza e non per produrre sviluppo."

Il Consigliere Roberto Vicquéry ha invitato "la minoranza a collaborare per la stesura del nuovo Statuto, senza preconcetti e senza cavalcare la demagogia che non è costruttiva." Ha, quindi, sottolineato l'importanza dell'euroregione, "che è la chiave per accedere ai meccanismi europei e fronteggiare le sfide della globalizzazione."

Per il Presidente della Regione, Luciano Caveri, "è giusto essere ottimisti perché siamo convinti del nostro operato. Da qui alle prossime elezioni porteremo a casa dei risultati che confermeranno la bontà delle nostre scelte. L'insieme della manovra finanziaria denota la grande attenzione che abbiamo per il territorio e per il sociale. La governabilità resta un valore assoluto perché attorno ad essa si possono costruire quei programmi per dare le risposte che i cittadini si aspettano."

Il Consiglio ha quindi approvato il disegno di legge n. 169 relativo al rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2006.
Il testo legislativo ha ottenuto 23 voti favorevoli, 4 astenuti (Gauche Valdôtaine-DS e Per il Partito Democratico in Valle d'Aosta) e 6 contrari (Arcobaleno Vallée d'Aoste e La Casa delle Libertà).

Il disegno di legge n. 170, sull'assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2007, è stato approvato con 23 voti favorevoli, 2 astenuti (Per il Partito Democratico in Valle d'Aosta) e 8 contrari (Arcobaleno Vallée d'Aoste, Gauche Valdôtaine-DS e La Casa delle Libertà).