Info Conseil

Communiqué n° 23 de 24 janvier 2007

INTERROGAZIONE SULL'IMMOBILE EX AKERLUND DI PONT-SAINT-MARTIN

Nell'ambito delle interrogazioni, il Consigliere Dario Frassy (La Casa delle Libertà) ha chiesto notizie circa il progetto di fattibilità per la ristrutturazione dell'immobile industriale ex Akerlund di Pont-Saint-Martin.

Nella risposta, l'Assessore alle Attività produttive, Leonardo La Torre, ha detto che "con propria deliberazione del marzo 2006, la Giunta ha incaricato la Finaosta di effettuare, per il tramite di Centro Sviluppo S.p.A., la progettazione preliminare di un intervento di ristrutturazione dell'immobile ex Akerlund. Il progetto prevedeva di ricavare fino a due unità produttive di medie dimensioni, fino a otto unità di piccole dimensioni e fino a quattro lotti destinati a uffici. Oltre a magazzini e ad altri spazi. Il costo di tale ristrutturazione era stimato in 6,5 milioni di euro, oltre alle spese tecniche. Il tempo stimato per la prima fase dei lavori era pari a circa due anni."
"Alla Giunta - ha proseguito - compete l'autorizzazione a Vallée d'Aoste Structure a locare l'immobile ex Akerlund alla Valgel s.r.l.. Per quanto riguarda l'utilizzo dell'area, alla Finaosta è pervenuto un progetto di insediamento da parte della Valgel s.r.l. che ha richiesto in locazione l'intero immobile."

Il Consigliere Frassy ha replicato di prendere atto della risposta "ma suggeriamo di intervenire diversamente. Questa situazione ha una morale, che è quella che certe volte non ha senso fare ristrutturazioni se non c'è l'utente finale. Succede anche per l'area Cogne in cui si continua a costruire senza sapere cosa metterci. Oggi teorizziamo delle cose che poi in futuro magari non si concretizzeranno."