Info Conseil

Communiqué n° 397 de 14 décembre 2006

CONVOCATO IL CONSIGLIO REGIONALE

Il Consiglio regionale è convocato per mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre prossimi con inizio alle ore 9.00, e con possibilità di sedute notturne, per esaminare un ordine del giorno composto di quarantuno oggetti tra i quali: 10 interrogazioni, 9 interpellanze, 4 proposte di legge, 6 mozioni e 3 risoluzioni.
Tra i punti all'ordine del giorno, inoltre, è prevista l'elezione del nuovo Difensore Civico .

Il Gruppo Arcobaleno - Vallée d'Aoste proporrà quattro interrogazioni concernenti l'affidamento di un incarico per la realizzazione di uno studio antropologico relativamente ai cittadini immigrati, le scelte gestionali della Camera di Commercio della Valle d'Aosta, i lavori di ammodernamento della caserma dei Vigili del Fuoco, le condizioni lavorative del personale dipendente dalle imprese di pulizia operanti presso l'Amministrazione regionale.
Lo stesso Gruppo presenterà quattro interpellanze aventi per oggetto: la riserva di parcheggi per i pazienti del Day-Ospital di Oncologia dell'Ospedale regionale, le politiche di esternalizzazione di servizi da parte dell'USL, la realizzazione di una pista forestale in Comune di Jovençan e
l'applicazione della legislazione in materia di protezione della fauna selvatica.
Lo stesso gruppo ha inoltre proposto due mozioni riguardanti: Interventi economici per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell'atmosfera dovuti alla circolazione di mezzi "pre-Euro 1" o "Euro zero" e interventi per l'eliminazione di piante erbacee nocive.

Il Gruppo La Casa delle Libertà presenterà tre interrogazioni relative alla realizzazione di una galleria commerciale in località Autoporto, alle prospettive dell'Inva S.p.a. alla luce del disimpegno di Telecom Italia e allo stato delle trattative per l'acquisizione della Caserma Testafochi al patrimonio regionale.
Il gruppo discuterà inoltre due interpellanze inerenti gli intendimenti concreti per accelerare e ottimizzare i processi legati alla liberalizzazione del mercato elettrico e il rinnovo degli organi di amministrazione della Finaosta S.p.A..
Ancora, il Gruppo La Casa delle Libertà proporrà due mozioni riguardanti l'accessibilità alla piattaforma informatica per le procedure in materia di apprendistato e la revoca della deliberazione di Giunta n. 1753/06 concernente l'assegnazione di carburante in esenzione fiscale.

Il Gruppo Gauche Valdôtaine-DS proporrà all'attenzione del Consiglio tre interrogazioni relative agli interventi per il miglioramento dell'offerta turistica in campo sciistico, allo stato dell'inquinamento dell'aria nell'area urbana attigua alla città di Aosta e alle disposizioni per favorire l'inserimento dei migranti nella Regione.
Lo stesso Gruppo presenterà tre interpellanze vertenti la revisione dei meccanismi perequativi per il trasferimento dei finanziamenti regionali al Comune di Aosta, l'istituzione di un Ente museale per la gestione dei beni culturali della Regione e ancora sulla predisposizione di una analisi economica aziendale delle società di impianti di risalita.
Ancora, il Gruppo proporrà due mozioni relative alle facilitazioni tariffarie per il trasporto di studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Regione e alla realizzazione dell'accordo di programma tra la Regione, il Comune di Aosta e il CONI in materia di infrastrutture sportive.

Infine, il Consiglio prenderà in esame tre risoluzioni: una proposta dai Consiglieri Dina Squarzino, Sandri, Bortot, Fiou, Venturella, Ferraris e Carmela Fontana sull'individuazione di soluzioni adeguate ed efficaci alla drammatica situazione delle aziende "Industrie Plastiche" e "Ex Balzano", una presentata dai Consiglieri Sandri, Carmela Fontana, Dina Squarzino, Bortot e Venturella relativa all'integrazione del Nucleo di valutazione delle strutture ospedaliere e una presentata dai consiglieri Caveri,Vicquéry, Lattanzi, Lavoyer, Lanièce, Sandri, Dina Squarzino relativa all'"Engagement de la communauté valdôtaine et des institutions pour une participation plus responsable à la construction du projet européen".