Info Conseil

Communiqué n° 253 de 4 mai 2026

Ordine del giorno suppletivo del Consiglio: iscritta la presa d'atto della decadenza del Presidente della Regione


L’ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato da domani, martedì 5 maggio 2026, a partire dalle ore 15, è stato integrato con un punto.

L'Assemblea sarà chiamata a prendere atto della decadenza del Consigliere Renzo Testolin dalla carica di Presidente della Regione, a seguito della sentenza del Tribunale di Aosta n. 110/2026, pubblicata il 2 maggio 2026, che ha dichiarato la sua ineleggibilità alla carica in relazione alla XVII legislatura.

Sarà quindi dato atto che la Giunta regionale continui in prorogatio ad assicurare l'ordinaria amministrazione.

Tutti gli altri punti iscritti all'ordine del giorno saranno rinviati ad altra adunanza.

La Conferenza dei Capigruppo, riunita oggi, ha concordato i tempi di discussione: ogni Consigliere avrà a disposizione dieci minuti per intervenire sul punto.

 

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione dedicata sul sito internet del Consiglio - https://www.consiglio.vda.it/consigliovalletv/introduzione/faq

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC