Info Conseil

Communiqué n° 397 de 10 juillet 2025

Il Consiglio approva il Rendiconto 2024 e l'Assestamento 2025 della Regione. Conclusi i lavori.

 

Nella seduta del 10 luglio 2025, dopo due giorni di dibattito, il Consiglio Valle ha approvato il Rendiconto generale 2024 e l'Assestamento al bilancio di previsione 2025 della Regione.

Entrambi i provvedimenti hanno ottenuto 19 voti a favore (UV, FP-PD, PlA, SA), 1 voto contrario (Consigliera Guichardaz), 15 astensioni (Lega VdA, RV, FI, GM, Consigliera Minelli).

Il Rendiconto presenta un risultato di amministrazione al 31 dicembre 2024 pari a 479.153.739 euro che, al netto delle quote vincolate e accantonate per legge, definisce un avanzo disponibile di 277.308.850 euro che viene destinato per spese di investimento con la legge di assestamento.

L'Assestamento 2025, che contiene anche la seconda variazione al bilancio triennale 2025-2027, si compone di 80 articoli volti a finanziare un’ampia gamma di interventi di investimento in diversi settori: finanza locale, edilizia scolastica e residenziale, cultura e patrimonio, istruzione, ambiente, riduzione del rischio idrogeologico, protezione civile, turismo, sport e impianti a fune, viabilità, sanità, sviluppo economico e agricoltura.

Dei 26 ordini del giorno depositati sull'Assestamento, ne sono stati respinti 22 mentre 4 sono stati ritirati. L'Assemblea ha approvato 4 emendamenti del Governo. Sono stati invece respinti 1 emendamento di PCP e 3 di RV.

Il Consiglio ha anche preso atto di sette relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.

Dichiarazioni di voto

La Consigliera Chiara Minelli (PCP) ha annunciato il voto di astensione: «Non voto contro, perché vi sono alcuni articoli, in gran parte "minori" sui quali mi sono espressa a favore (interventi su adeguamenti antisismici, lago di Lod, contributo a Fontainemore atteso da molti anni, mobilità sostenibile, ottimizzazione delle risorse idriche, monitoraggio Arpa...). È stato detto in Aula che fra gli interventi strategici approvati nella Legislatura c'è l'elettrificazione della ferrovia: una dichiarazione che apprezzo, benché sia assai tardiva e non so quanto condivisa all'interno della maggioranza, vista la grande opposizione che ho riscontrato quando, da Assessora, ho conseguito quell'obiettivo, grazie al grande lavoro delle strutture e alla collaborazione della Deputata Tripodi. Una vasta gamma di treni potrà a breve circolare anche nella nostra regione e mi auguro che si possa arrivare a raddoppi selettivi, collaborando con il Canavese.»

Il Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, ha dichiarato: «Abbiamo limitato la presentazione degli ordini del giorno per rendere più fluida la discussione. Ancora una volta abbiamo voluto essere pratici e concreti attraverso la presentazione di emendamenti su scuola, montagna e viabilità. Abbiamo votato a favore di alcuni articoli perché rispondono alle esigenze della comunità, ma sull'intero provvedimento ci asteniamo.»

«Sono stati allocati 277 milioni di un avanzo di amministrazione monstre nel periodo estivo e da qui alla fine dell'anno queste risorse contribuiranno ad alimentare ulteriormente l'avanzo - ha affermato il Capogruppo di FI, Pierluigi Marquis -. Il documento non lascia intravedere strategie per la crescita della Valle che sta perdendo competitività e in cui la classe media scivola nella povertà. Questo assestamento non genererà benessere, nonostante le grandissime risorse a disposizione che, se ben gestite, sarebbero potute servire a ridurre la fiscalità a favore dei valdostani oppure a finanziare interventi per ridurre le liste d'attesa, per ridurre il costo dell'energia elettrica, per favorire l'accesso all'abitazione e per supportare il comparto produttivo. Ci asterremo su entrambi i progetti di legge.»

La Consigliera Raffaella Foudraz ha annunciato il voto di astensione del gruppo Lega Vallée d'Aoste, confermando «le valutazioni fatte in discussione generale.»

La Consigliera di PCP, Erika Guichardaz, ha annunciato il voto contrario «in coerenza con quanto fatto con il bilancio e il rendiconto, perché l'operato di questa maggioranza non è assolutamente da premiare, ma soprattutto perché nulla di quanto abbiamo proposto è stato considerato. Alcuni interventi sicuramente potevano essere votati, ma nel complesso il giudizio è negativo.»

«Questo bilancio dall'importo astronomico non tiene assolutamente conto di chi fa fatica a vivere con 1000 euro al mese e non può permettersi i beni essenziali - ha detto il Consigliere Diego Lucianaz (GM) -. Un bilancio che premia le personalità giuridiche, non tiene conto delle persone fisiche.»

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha chiuso la discussione: «È interessante aver verificato che nonostante le posizioni sedicenti diverse sull'Assestamento, ben 41 degli 80 articoli sono stati approvati con 31 o più voti a favore, 41 articoli che allocavano nel complesso circa 180 milioni di risorse: il che ci conforta sulla bontà del lavoro svolto e sulla qualità degli investimenti che abbiamo individuato, frutto di attenzione al territorio e che contribuiranno al suo sviluppo.»

I lavori sono conclusi. La prossima riunione del Consiglio si terrà da martedì 22 a giovedì 24 luglio.

SC-LT