Info Conseil

Communiqué n° 299 de 21 septembre 2006

RINVIATA LA DISCUSSIONE SULLE RISOLUZIONI RELATIVE A PAPA BENEDETTO XVI

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio ha quindi affrontato la discussione su tre risoluzione, approvate d'urgenza, relative alle affermazioni pronunciate da Papa Benedetto VXI a Ratisbona e alle susseguenti prese di posizione del mondo islamico, presentate dalla Casa delle Libertà, dalla Stella Alpina e dai Consiglieri Adriana Viérin, Piero Ferraris e Dina Squarzino.

Dopo una pausa dei lavori, il Consigliere Ferraris ha chiesto, di fronte alla mancanza di una risoluzione unitaria, un rinvio al prossimo Consiglio.

Ha preso quindi la parola il Consigliere Vicquéry che ha accolto la richiesta di rinvio, mentre in maniera contraria si sono espressi i gruppi della Casa delle Libertà e della Stella Alpina e il Consigliere Salzone.

Dopo una nuova pausa dei lavori, la Commissione Regolamento, a maggioranza (astenuto il Consigliere Frassy), si è espressa favorevolmente sul possibile rinvio della discussione delle risoluzioni.

Successivamente, il Consiglio ha votato per il rinvio della discussione delle risoluzioni.

La proposta della Casa delle Libertà è stata così rinviata con 19 voti favorevoli e 10 contrari.

La Risoluzione della Stella Alpina è stata rinviata con 19 voti favorevoli e 10 contrari e l'iniziativa dei Consiglieri Adriana Viérin, Dina Squarzino e Piero Ferraris è stata anch'essa rinviata con 19 voti favorevoli e 9 contrari.

Prima della chiusura dell'adunanza consiliare, è stata approvata all'unanimità una risoluzione presentata dal Consigliere Eddy Ottoz e firmata dai capigruppo consiliari, concernente l'incarico di commissario straordinario della FIGC affidato a Luca Pancalli, presidente del Comitato Paraolimpico italiano.

Nel testo si esprime grande soddisfazione per tale incarico e si sottolinea come "questa nomina, nel ribadire l'autonomia dello sport, dimostra la sua capacità di esprimere al proprio interno risorse di grande professionalità e di elevatissimo profilo morale, e riporta al centro del dibattito sportivo quei valori di credibilità del risultato e di leale e corretto confronto nell'agonismo, il messaggio più importante dello sport ai nostri giovani."

I lavori del Consiglio regionale si sono conclusi. La prossima adunanza è programmata per giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi.