Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 284 de 19 mai 2025

II Commissione: parere favorevole al disegno di legge di sostegno ai Comuni colpiti dall'alluvione di metà aprile

La seconda Commissione "Affari generali", nella riunione di oggi lunedì 19 maggio 2025, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge che dispone trasferimenti straordinari e urgenti a sostegno dei Comuni colpiti dall’alluvione e dagli eventi valanghivi del 16 e 17 aprile 2025.

Il testo, presentato dalla Giunta l'8 maggio, si compone di tre articoli e prevede uno stanziamento di 8 milioni di euro, di cui 3,3 milioni destinati ai Comuni di Fontainemore, Montjovet, Quart, Doues, e 4,7 milioni per finanziare interventi nei restanti Comuni della Regione colpiti dall'alluvione.

Il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò (FP-PD), relatore del provvedimento esprime soddisfazione per il parere unanime della Commissione: «Un disegno di legge fondamentale per i nostri territori, che rappresenta una prima risposta concreta alle esigenze delle comunità colpite. Di fronte a eventi calamitosi come quelli di metà aprile, la politica ha il dovere di agire con tempestività, concretezza, responsabilità e spirito di solidarietà. Il testo sarà iscritto all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio già convocato per il 21 e 22 maggio.»

SC

Documents liés