Info Conseil

Communiqué n° 181 de 27 mars 2025

Respinta una mozione sui lavori dell'ospedale Parini

 

Nella seduta pomeridiana del 27 marzo 2025, il Consiglio ha trattato due mozioni presentate dal gruppo Forza Italia, di cui una respinta e una ritirata.

La mozione respinta intendeva invitare il Governo a condividere con la Commissione competente il Piano esecutivo annuale (Pea) e il Piano operativo strategico triennale (Post) della società Siv, incaricata dei lavori all'ospedale Parini, corredata da un piano dei costi di realizzazione delle fasi 4 e 5. Il testo è stato respinto con 19 voti di astensione (UV, FP-PD, PlA, SA) e 15 voti a favore (Lega VdA, RV, PCP, FI, GM).

Il Vicecapogruppo Mauro Baccega ha ricordato che il suo gruppo aveva già chiesto «la presentazione dei Piani di Siv che, a detta dell'Assessore sarebbe avvenuta, dopo la presentazione del bilancio della Società e quindi dopo il 28 febbraio. È necessario avere la massima trasparenza rispetto ai percorsi e ai costi di realizzazione dell'ospedale. Non si può continuare a navigare a vista. I ritardi ormai sono evidenti a tutti. Quando vedremo il nuovo ospedale?»

L'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, ha dichiarato: «Per rendere immediatamente evidente che siamo sempre stati concreti e di parola, il 18 marzo scorso, il Consiglio di amministrazione di Siv ha approvato il capitolato d'appalto e il disciplinare per la realizzazione dei lavori del nuovo ospedale Parini e, la prossima settimana, il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea e su quella italiana. Quindi la gara parte! Siamo partiti con la risoluzione del maggio 2021, arrivando dalla delibera di Giunta n. 1180 che conferisce a Siv il mandato ad arrivare dove siamo oggi, passando nel 2022 alla sottoscrizione dell'attuale convenzione tra Regione, Ausl, Finaosta e Siv per le attività sulla totalità della fase 3 e per le fasi 4 e 5, prevedendo solo la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica. Si sta procedendo per lotti funzionali, con la loro relativa copertura finanziaria, come sempre accade per opere pubbliche così complesse. Durante questa Legislatura siamo passati dalla situazione bloccata all'anno 2012 sino ad aver pubblicato la gara nel 2025: questi sono fatti.»

È stata ritirata la mozione che chiedeva l'organizzazione di un'audizione con l'Assessore e gli estensori del Piano dei trasporti per analizzare le proposte di riduzione tariffaria autostradale, a seguito dell'impegno del Presidente della quarta Commissione a calendarizzare l'incontro.

SC-LT