Info Conseil

Communiqué n° 171 de 24 mars 2025

Consiglio del 26 e 27 marzo: iscritti cinque punti all'ordine del giorno suppletivo

L'ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato mercoledì 26 e giovedì 27 marzo 2025, è stato integrato da cinque punti.

L'Assemblea sarà chiamata a sostituire Francesco Saverio Marini quale componente di parte regionale in seno alla Commissione paritetica di cui all'articolo 48-bis dello Statuto speciale della Valle d'Aosta, a seguito della rinuncia all'incarico in conseguenza della sua elezione a giudice della Corte Costituzionale.

Inoltre, il Consiglio esaminerà un disegno di legge che contiene disposizioni in materia di aiuti regionali per la compensazione dei danni causati dalla fauna selvatica al patrimonio zootecnico e ittico e alle produzioni vegetali, nonché per l'adozione di misure di prevenzione, di cui è relatore il Consigliere Paolo Cretier (FP-PD). La terza Commissione ha dato parere favorevole a maggioranza nella riunione dell'11 marzo, predisponendo un nuovo testo.

Sono state anche iscritte tre interrogazioni a risposta immediata. Con la prima, il gruppo Forza Italia chiede chiarimenti in merito alle regole da applicare alle prossime elezioni regionali. Con il secondo question time, il gruppo Rassemblement Valdôtain vuole conoscere le motivazioni del ritiro delle tessere di libero transito ai dipendenti della Società italiana Traforo Gran San Bernardo, mentre il terzo, depositato dal gruppo Progetto Civico Progressista, riguarda la procedura di rinnovo dell'autorizzazione della gestione della discarica di Pompiod.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 72 punti.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC