Info Conseil

Communiqué n° 111 de 24 février 2025

Consiglio del 26 e 27 febbraio: iscritti sei punti all'ordine del giorno suppletivo

 

L'ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio 2025, è stato integrato da sei punti.

L'Assemblea sarà chiamata ad esprimere parere sullo schema di norma di attuazione dello Statuto speciale per il conferimento di funzioni in materia di Istituzioni di alta formazione artistica e musicale, su cui la prima Commissione ha dato parere favorevole a maggioranza nella riunione del 20 febbraio.

Saranno inoltre trattati due disegni di legge presentati dalla Giunta regionale. Il primo, di cui è relatore il Consigliere Aurelio Marguerettaz (UV), contiene disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale, nel 2025, delle elezioni regionali e generali comunali; il testo ha ottenuto il parere favorevole a maggioranza della prima Commissione nella seduta del 24 febbraio. Il secondo provvedimento, su cui relaziona il Consigliere Albert Chatrian (UV), riguarda gli interventi regionali a sostegno dell'organizzazione delle gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile assegnate a La Thuile per la stagione 2024-2025 ed è stato approvato all'unanimità dalla quinta Commissione il 20 febbraio.

Sono state anche iscritte tre interrogazioni a risposta immediata. La prima, del gruppo Rassemblement Valdôtain, vuole conoscere l'incidenza delle tariffe applicate ai sub-Ato rispetto alla quantificazione finale della tassa sui rifiuti (Tari); la seconda, del gruppo Lega Vallée d'Aoste, riguarda le misure per tutelare i livelli occupazionali del personale della Società di Servizi; la terza, del gruppo Progetto Civico Progressista, chiede conto del disegno di legge di istituzione di un ente strumentale regionale per la gestione dei servizi alla persona.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 62 punti.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC