Info Conseil

Communiqué n° 45 de 27 janvier 2025

Consiglio del 28 e 29 gennaio: iscritti sei punti all'ordine del giorno suppletivo

 L'ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato domani, martedì 28, e dopodomani, mercoledì 29 gennaio 2025, è stato integrato da sei punti.

L'Assemblea sarà chiamata ad esprimersi sullo schema di norma di attuazione dello Statuto speciale per la Valle d’Aosta in materia di concessioni di derivazione d’acqua, su cui la prima Commissione "Istituzioni e autonomia" ha espresso parere favorevole all'unanimità nella riunione del 23 gennaio.

Sono poi stati iscritti due disegni di legge. Il primo, su cui relaziona il Consigliere Antonino Malacrinò (FP-PD), modifica la norma regionale n. 19 del 2007 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e ha ottenuto il parere favorevole a maggioranza della seconda Commissione "Affari generali" nella seduta del 27 gennaio. Il secondo provvedimento legislativo, di cui è relatore il Consigliere Andrea Padovani (FP-PD), contiene disposizioni in materia di beni e attività culturali ed è stato approvato a maggioranza dalla quinta Commissione "Servizi sociali" il 22 gennaio.

Il Consiglio tratterà anche tre interrogazioni a risposta immediata: la prima, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista, riguarda la realizzazione di una centralina idroelettrica nel comune di Oyace; la seconda, del gruppo Rassemblement Valdôtain, chiede conto dell'attività di monitoraggio per rilevamento di sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (Pfas) nelle falde acquifere; la terza, depositata dal gruppo Forza Italia, vuole avere notizie sulla modifica alla viabilità nel tratto di intersezione della Statale 26 con via Risorgimento nel comune di Nus.

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 63 punti.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC