Info Conseil
Communiqué n° 31 de 15 janvier 2025
Interpellanza sull'aggiornamento delle sponsorizzazioni sportive
Nella seduta consiliare del 15 gennaio 2025, il gruppo Rassemblement Valdôtain ha presentato un'interpellanza sull'aggiornamento delle disposizioni per le sponsorizzazioni nel settore sportivo.
«La legge regionale in materia di interventi a favore dello sport risale al 2004: una legge che tratta anche la questione delle sponsorizzazioni sportive per gli atleti, cui è seguita una delibera di Giunta del 2019 che ha aggiornato le disposizioni sulle sponsorizzazioni - ha sottolineato il Consigliere Claudio Restano -. Il mondo dello sport è in continua evoluzione, ogni disciplina ha la sua peculiarità e gli atleti hanno caratteristiche professionali diverse, che la legge non prende in considerazione. Oggi, vogliamo quindi sapere se la delibera 1096 del 2019 permetta a tutti gli atleti valdostani che svolgono attività sportiva a livello nazionale e internazionale di accedere ai benefici previsti dalla normativa. Il Governo regionale la ritiene ancora attuale o intende aggiornarla? E ancora, l'atletica e la corsa sono uno degli sport caratterizzanti la Valle d'Aosta?»
L'Assessore allo sport, Giulio Grosjacques, ha confermato che «alcune discipline - come l'atletica - non hanno un riferimento così puntuale nella delibera del 2019, ma sulle quali c'è grande attenzione perché possono certamente contribuire, con i loro atleti, a diffondere il marchio turistico Valle d'Aosta. Per quanto riguarda le sponsorizzazioni, il dettato della legge 3/2004 ha la necessità di essere modificato alla luce delle nuove esigenze del mondo dello sport. Abbiamo degli atleti che, pur non essendo nei ranking mondiali, possono diventare dei veicoli promozionali per la nostra regione, perché partecipano, nelle loro discipline, a competizioni di livello nazionale e internazionale. Ci sarà un'attenta valutazione delle considerazioni del Consigliere, che potrebbero servire per una revisione della legge 3/2004, che è in dirittura d'arrivo, nonché della conseguente delibera di Giunta di applicazione, con l'obiettivo di dare la giusta dignità a tutti gli atleti che sono oggi impegnati in competizioni nazionali e internazionali e che possono rivestire il ruolo di ambasciatori della nostra regione.»
Il Consigliere Restano si è detto soddisfatto della risposta: «La legge ha un doppio rilievo: si sponsorizzano gli atleti sia per promuovere l'immagine del nostro territorio sia per valorizzare i nostri atleti e la pratica sportiva. Aspettiamo quindi notizie rispetto a quanto affermato dall'Assessore, perché abbiamo atleti di altissimo profilo che possono portare lustro alla nostra regione e che vanno valorizzati.»
SC