Info Conseil

Communiqué n° 574 de 31 octobre 2024

Taccuino del Consiglio regionale dal 1° all'8 novembre 2024

Sabato 2 novembre

  • Dalle 10 alle 18, Saint-Christophe, presso Club House Celtic Roads, castagnata "Motociclisti per la solidarietà", organizzata da BikCoeurs con il patrocinio del Consiglio Valle. Partecipa il Consigliere Segretario Luca Distort.
  • 10.45, Aosta, cimitero, celebrazioni in occasione della Giornata dei defunti e dei caduti. Partecipa il Consigliere Segretario Luca Distort.  

Domenica 3 novembre

  • 12.30, Aosta, arena Croix Noire, XXVII finale regionale della Bataille des Chèvres, organizzata con il sostegno del Consiglio regionale.

Lunedì 4 novembre

  • 8.45, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per l'audizione del Presidente del Consiglio permanente degli enti locali su una proposta di legge del gruppo RV per l'istituzione di un'area autonoma di contrattazione per la Polizia locale nell'ambito del comparto unico e su un disegno di legge in materia di finanza locale. I Commissari saranno poi chiamati a esprimere il parere su quest'ultimo disegno di legge e su quello di riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione. Sarà inoltre audito il Presidente Alberto Bertin sul bilancio di previsione del Consiglio Valle per il triennio 2025-2027. Congiuntamente alla quarta Commissione, presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, sarà esaminato in sede consultiva un atto amministrativo in materia di disciplina dell'imposta di soggiorno.
  • 10.00, Aosta, celebrazioni del Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Partecipa il Consigliere Segretario Luca Distort.
  • 10.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata dal Presidente Erik Lavevaz, per l'audizione del Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, e l'espressione del parere sulla seconda legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2024. I Commissari saranno chiamati a esprimersi anche su una proposta di legge del gruppo Lega VdA che contiene misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna e procederanno, poi, alla nomina del relatore della proposta di legge del gruppo RV in materia di elezione del Consiglio regionale, del Presidente della Regione e degli Assessori.

Martedì 5 novembre

  • 8.30, adunanza del Consiglio regionale.

Mercoledì 6 novembre

  • 8.30, adunanza del Consiglio regionale.
  • 13h30, Aoste, Bibliothèque régionale, conférence de presse de présentation du XVIe Colloque sur les Alpes dans l'Antiquité "L'animal et l'homme", organisé par la Société valdôtaine de préhistoire et d'archéologie avec le patronage du Conseil de la Vallée. Intervient le Président Alberto Bertin.
  • 14.15, convocazione dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 7 novembre

  • 8.30, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 8 novembre

  • 17.00, Pont-Saint-Martin, inaugurazione della nuova sede di Podium Advanced Technologies. Partecipa il Vicepresidente del Consiglio Aurelio Marguerettaz.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT-SC