Info Conseil

Communiqué n° 383 de 10 juillet 2024

Iniziati i lavori del Consiglio del 10 e 11 luglio

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori del Consiglio, convocato oggi, mercoledì 10, e domani, giovedì 11 luglio 2024, per esaminare un ordine del giorno composto di 73 oggetti.

L'Assemblea ha reso omaggio a Piermario Calcamuggi, scomparso il 6 luglio: figura di spicco degli sport invernali, fu allenatore dell'Asiva e protagonista da direttore tecnico della nazionale femminile di una stagione ricca di successi fra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta. Alla sua famiglia, il Consiglio ha espresso le più sentite condoglianze.

In Aula sono stati anche ricordati l'allevatore Ugo Déjanaz, punto di riferimento delle Batailles des Reines, e Diego D'Hérin, personaggio stimato del mondo del rally, navigatore e parte dello staff organizzativo del Rally della Valle d'Aosta.

Il Presidente Bertin ha poi riferito che, nella giornata di ieri, i Consiglieri Luigi Bertschy, Luciano Caveri, Albert Chatrian e Corrado Jordan - già componenti il gruppo AV-VdAU - hanno comunicato la loro adesione al gruppo consiliare Union Valdôtaine. Il gruppo UV sale quindi a 11 Consiglieri. Capogruppo dell'UV è stato confermato il Consigliere Aurelio Marguerettaz, mentre il Consigliere Chatrian è stato designato Vicecapogruppo.

Le Conseiller Claudio Restano a dit: «La fusion de l'Union avec Alliance Valdôtaine et VdA Unie représente un passage politique important: un chemin qui a débuté il y a longtemps et qui aujourd'hui voit ses résultats. En leur souhaitant un bon travail, nous allons veiller sur l'adresse politique que le nouveau Président de l'UV donnera au mouvement, qui aujourd'hui est plutôt aplati sur la gauche. Nous verrons si quelque chose va changer: en tant qu'autonomiste de centre, je vais me confronter avec les autres mouvements autonomistes valdôtains pour comprendre si on pourra travailler ensemble.»

SC