Info Conseil

Communiqué n° 381 de 8 juillet 2024

Consiglio del 10 e 11 luglio: iscritti sette punti all'ordine del giorno suppletivo

 

L'ordine del giorno del Consiglio Valle, convocato mercoledì 10 e giovedì 11 luglio 2024, è stato integrato da sette punti.

Per quanto riguarda l'attività legislativa, l'Aula sarà chiamata ad esaminare due progetti di legge. Il primo è un disegno di legge presentato dalla Giunta regionale che disciplina l'organizzazione dei servizi al lavoro e del sistema della formazione professionale in Valle d'Aosta: il testo, di cui è relatore il Consigliere Andrea Padovani (FP-PD), ha avuto il parere favorevole a maggioranza delle Commissioni quarta e quinta, riunite congiuntamente il 27 giugno. La seconda iniziativa legislativa è una proposta di legge statale depositata dal gruppo Rassemblement Valdôtain che contiene disposizioni per l'istituzione di zone franche urbane e di montagna in Valle d'Aosta, sulla quale la prima Commissione ha prodotto un nuovo testo approvato a maggioranza il 4 luglio e sulla quale relaziona il Consigliere Stefano Aggravi (RV).

All'ordine figura poi la sostituzione di una componente della Consulta regionale per le pari opportunità a seguito delle dimissioni rassegnate da Alessia Prochilo il 30 giugno.

Sono anche state presentate quattro interrogazioni a risposta immediata.

Le prime tre riguardano l'alluvione che ha colpito il territorio regionale una settimana fa: il gruppo Lega Vallée d'Aoste vuole sapere se vi sia l'intenzione di predisporre una legge quadro sulla gestione delle emergenze in casi di calamità naturali e dissesti idrogeologici; il gruppo Rassemblement Valdôtain chiede se, nell'ambito della gestione dell'emergenza, il Governo intenda utilizzare tutte le possibilità previste dalla legge regionale n. 5/2001 in materia di organizzazione delle attività di protezione civile; il gruppo Progetto Civico Progressista vuole conoscere le riflessioni fatte per l'utilizzo della ferrovia del Drinc tra Pila e Cogne come via di collegamento in situazioni di emergenza.

Il quarto question time è del gruppo Forza Italia e riguarda il progetto zero-sei anni "Polo per l'infanzia Grand Combin".

Con questa integrazione, all'ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi settantatré oggetti.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed è altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC