Info Conseil

Communiqué n° 360 de 20 juin 2024

Interpellanza sulla promozione della brochure "Agricult 2024"

 

La promozione della brochure "Agricult 2024" è stata al centro di un'interpellanza del gruppo Rassemblement Valdôtain, illustrata nella seduta consiliare del 20 giugno 2024.

«Il dépliant informativo sugli eventi del mondo agricolo, pur rivestendo notevole importanza anche dal punto di vista turistico e di valorizzazione del territorio, non ha trovato anche una collocazione all'interno del sito di riferimento a livello turistico regionale (www.love.vda.it) - ha osservato il Vicecapogruppo Dennis Brunod -. Vorremmo sapere se gli eventi che sono indicati nel pieghevole corrispondano ai principali appuntamenti ufficializzati per il 2024; se vi sia l'intenzione di collaborare con l'Assessorato al turismo per inserirlo all'interno del sito regionale di riferimento.»

L'Assessore all'agricoltura, Marco Carrel, ha sottolineato che «la brochure "Agricult" è alla sua seconda edizione e nelle sue pagine sono inseriti tutti gli eventi organizzati direttamente dall'Assessorato, le iniziative alle quali l'Assessorato concede un aiuto economico oltre che le date delle manifestazioni zootecniche (Batailles Reines, Chèvres e Moudzon). Si tratta di iniziative alle quali l'Assessorato riconosce un aiuto economico ai sensi della legge regionale 17/2016 (disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale), perché dirette a sostenere gli enti locali o i soggetti privati che contribuiscono a valorizzare e promuovere i prodotti della Valle d'Aosta. La brochure 2024 è pubblicata sul sito della Regione, inoltre le singole manifestazioni sono già presenti sul sito per la promozione regionale www.love.vda.it»

«Con questa iniziativa volevamo approfondire l'organizzazione e la promozione degli eventi - ha replicato il Vicecapogruppo Brunod - anche in un'ottica collaborativa tra Assessorati che lavorano per la valorizzazione della Valle d'Aosta come meta turistica. Ci chiediamo, ad esempio, come mai nella brochure non sia stata inserita anche la Festa del Lardo di Arnad, così come era stato annunciato dall’Associazione organizzatrice in un comunicato stampa uscito a luglio 2023. È una sagra che riveste un ruolo importante non solo per la bassa Valle, ma per l'immagine dell'intera regione. Ci vorrebbe maggiore sinergia tra i vari Assessorati, sfruttando al meglio il lavoro e i progetti che vengono portati avanti con la finalità di una promozione generale delle nostre eccellenze a vantaggio di tutto il sistema produttivo e turistico valdostano.»

SC