Communiqué n° 358 de 20 juin 2024

Interpellanza sugli effetti dell'iniziativa "Cva smart energy"

L'inziativa "Cva smart energy" per l'efficientamento energetico delle strutture ricettive è stata oggetto di un'interpellanza presentata dal gruppo Forza Italia nella seduta consiliare del 19 giugno 2024.

«Si tratta di un'iniziativa interessante di cui potrebbero beneficiare, non solo le strutture ricettive, ma se la politica lo volesse, anche le imprese artigiane e commerciali valdostane - ha affermato il Capogruppo Pierluigi Marquis -. È quindi importante conoscere il perimetro e i dettagli, anche temporali, dell’iniziativa, il suo impatto sia sul territorio, sia sul mercato del settore delle costruzioni, nonché le valutazioni politiche

«Cva ha comunicato che nel febbraio 2023 è stata costituita la “Cva smart energy srl" per promuovere, tra l’altro, l’efficienza energetica e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica, contribuendo ad abilitare la crescita del settore per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico - ha riferito il Presidente della Regione, Renzo Testolin -. All'inizio del 2024, questa società ha avuto un incontro con la Chambre Valdôtaine per la promozione di un’iniziativa volta ad effettuare in maniera gratuita dei pre-studi di fattibilità su potenziali interventi nell’ambito dell’efficientamento energetico, con l’intento di innescare un processo di coinvolgimento dei principali attori del settore, sia lato domanda, sia lato offerta, al fine di ottenere una ricaduta positiva sul territorio regionale. A seguito di questo incontro, sono state avviate interlocuzioni con le varie categorie professionali regionali, tra cui l’Associazione degli albergatori della Valle d’Aosta. Perimetro, temporalità e potenzialità dipenderanno dagli esiti di questa iniziativa gratuita che darà sicuramente stimoli per iniziative virtuose di efficienza energetica che si riverbereranno sul territorio regionale. Le interlocuzioni avviate con il tessuto produttivo regionale serviranno per individuare dei punti centrali su cui confrontarsi per sviluppare le attività nei vari ambiti

«Chi ha fatto la scelta politica, in questa società partecipata al 100% dalla Regione, di individuare come destinatarie dell'iniziativa unicamente le strutture ricettive? - si è chiesto il Capogruppo Marquis -. Sarebbe stato opportuno promuoverla pubblicamente, attraverso i media, e non solo attraverso determinati canali che rischiano di non raggiungere la totalità dei potenziali interessati e mi auguro che tutti i soggetti operanti nel settore dell'accoglienza siano compresi nelle "strutture ricettive". Sono tante le situazioni non definite di questa proposta e sarebbe meglio dare una rappresentazione di evidenza pubblica dettagliata evidenziando anche alla società l'importanza di estendere l'iniziativa a tutti gli operatori economici non necessariamente operanti nel settore dell'accoglienza turistica

LT